Fassa, Fiemme e Primiero: tre territori confinanti caratterizzati dall’ambiente dolomitico e da una lunga vicenda storica comune; tre territori che hanno deciso di sperimentare una nuova modalità di lavoro, di partecipazione e di progettazione. Il Comun General de Fascia, la Comunità territoriale della Val di Fiemme e la Comunità di Primiero lavoreranno insieme nella "Rete Dolomitica". Si tratta di un progetto con un'articolazione pluriennale, che punta a valorizzare le peculiarità, le esperienze e le risorse che ogni territorio vorrà mettere a fattore comune.
Dal punto di vista organizzativo e culturale, il progetto rappresenta un significativo passaggio verso la costituzione e l'effettivo funzionamento della Rete trentina della Storia, realtà che ha nella Fondazione Museo storico del Trentino il soggetto istituzionale capofila.
Per inaugurare questa nuova rete di collaborazione, è stata organizzata la prima edizione di “Dolomiti in Rete. Incontri tra Comunità”, che si è svolta tra il 24 e il 29 ottobre nei tre territori coinvolti, con tavole rotonde, incontri e proiezioni di film. Sui siti delle tre Comunità di Valle (www.comungeneraldefascia.tn.it,www.comprensoriovaldifiemme.it e www.primiero.tn.it) è stato possibile seguire le dirette in streaming delle tavole rotonde in programma il 24, 26 e 28 ottobre alle ore 20.30.