Una vacanza a Villach, sulle Alpi austriache della Carinzia – a pochi chilometri dal confine di Tarvisio – si trasforma in un'esperienza indimenticabile, grazie alle bellezze naturali del luogo e alla magia degli hotel, dotati di camere affacciate su panorami mozzafiato. Scopriamoli insieme.
Gipfelhaus, Dobratsch! Il monte Dobratsch è da alcuni anni il primo parco naturale della Carinzia, dedicato interamente al turismo a basso impatto ambientale, che da quest’anno vanta un rifugio di vetta davvero particolare. Il Gipfelhaus non ha niente a che vedere con i classici rifugi di montagna: legno chiaro, acciaio e vetro, una commistione di stili per un risultato senza paragoni e assolutamente a basso impatto ambientale. 40 i posti disponibili in questa struttura che si erge sull monte Dobratsch, da anni il regno di fondisti, sci alpinisti ed escursionisti di tutte le età.
Pernottamento in camera doppia: 36,00 Euro a persona (senza prima colazione).
Per informazioni: www.naturparkdobratsch.info
Mountainresort Feuerberg, Gerlitzen! Costruito sull’Alpe Gerlitzen, in ogni angolo del Mountainresort Feuerberg la vista spazierà in tutte le direzioni risvegliando piacevoli emozioni! In particolare modo in una delle sue stanze, dove il panorama si apre a ben 270 gradi. Per gli ospiti immancabile sarà una sosta di benessere nell’area relax Nuvola 7. Un nome suggestivo per un luogo dove potersi abbandonare rilassandosi su lettini ad acqua oppure godersi i piacevoli raggi del sole comodamente sdraiati sul terrazzo.
Per informazioni e prenotazioni: www.hotel-feuerberg.at
Artlodge, Verditz! Ricavato da una vecchia fattoria risalente al 1700 da due appassionati d’arte, l’hotel a quattro stelle Artlodge si trova sulle pendici del monte Verditz. L’edificio è stato accuratamente restaurato, conservando però i segni del passato, integrandoli con quelli più attuali dei giorni nostri. Dovunque, in ogni angolo si ammira arte contemporanea che crea un contrasto affascinante con le vecchie travi e le pietre a vista. Per soggiornare qui però è necessario prendere decisioni rapide: le 12 camere e suite sono molto richieste e spesso occupate.
Per informazioni e prenotazioni: www.art-lodge.com
Karnerhof e Club Landskron, Lago di Faak e Lago di Ossiach! Per chi ama la placida calma di un panorama sull’acqua, perfetto sarà un soggiorno su uno dei due laghi più belli della regione di Villach, Faak e Ossiach. Affacciato sulle sponde del primo il Wellness & Genießerhotel Karnerhof. Elegante e raffinato, coccolerà i suoi ospiti tra i piatti della cucina ricercata e l’ampia area spa con zone esterne a pochi passi dalle acque turchesi del lago. Sulle rive dell’Ossiach invece il Club Landskron, a poca distanza dalla cabinovia per l’Alpe Gerlitzen, per raggiungere le piste da sci in un attimo. In inverno è molto suggestiva la vista sul lago parzialmente gelato, che attira numerosi pattinatori temerari nonostante il fatto che la sua superficie ghiacciata non sia abbastanza spessa da ottenere l’autorizzazione ufficiale al pattinaggio.
Per informazioni e prenotazioni: www.club-landskron.at – www.karnerhof.com
Holiday Inn, Villach! La Drava è uno tra i più grandi fiumi della Carinzia e attraversa, dividendola in due, la città di Villach. Sulle sue sponde si trova l’Holiday Inn, un business hotel di altissimo livello, che sempre più spesso ospita turisti in vacanza. Per coniugare la conclusione di ottimi affari a sano divertimento.
Per informazioni e prenotazioni: www.holidayinn-villach.at
Come arrivare
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at.
articolo pubbliredazionale