La Coppa del mondo di Sci Alpino 2011/2012 prenderà il via sabato 22 ottobre sulle nevi di Sölden. Le prime a scendere in pista sul tracciato disegnato lungo il Rettenbachgletscher, saranno le atlete dello slalom gigante. Domenica 23 al cancelletto di partenza si presenteranno i gigantisti.
Il prologo sulle Alpi austriache rappresenta un appuntamento carico di aspettative, primo banco di prova ufficiale nel corso del quale gli sciatori possono confrontarsi con i diretti concorrenti, al fine di comprendere a pieno il valore del lavoro di preparazione svolto nel corso della stagione estiva. Occhi puntati anche sui materiali e in particolare sugli atleti che hanno cambiato azienda per quanto concerne sci, scarponi, senza dimenticare caschi e maschere.
Gli organizzatori lavorano già alacremente sulle esigue nevi del ghiacciaio, provato, ogni anno sempre più, dalle torride estati alpine. La perturbazione nevosa che ha attraversato le Alpi il 19 e 20 settembre ha portato un primo contributo e la neve caduta in quota si sta conservando; in vista delle gare si attendono nuove precipitazioni e soprattutto un rientro delle temperature nella media del periodo.