Bad Bleiberg, nell'area alpina austriaca di Villach, nacque come cittadina di miniere e minatori, fino a quando, nel 1951, improvvisamente una delle gallerie della miniera venne invasa da un’acqua che si scoprì essere termale e altamente curativa. Cominciò così una tradizione termale in continuo divenire: il Centro Benessere di Bad Bleiberg (inaugurato nel 2003) è sempre al passo con i tempi, in linea con gli ultimi trattamenti terapeutici così da soddisfare le richieste dei suoi ospiti. Di recente all'hotel 4 stelle con 183 posti letto è stato aggiunto un nuovo edificio. La clientela è accolta nel migliore dei modi a garanzia di un soggiorno indimenticabile e rilassante.
Andiamo a scoprire alcune dei trattamenti proposti, davvero unici ed esclusivi.
Sotto terra per respirare a pieni polmoni
L’offerta del Centro Benessere Bad Bleiberg prevede una galleria climatica (eredità della vecchia miniera) in cui regna una temperatura costante di 8°C e un'umidità relativa del 99%, un luogo di soggiorno ideale per chi soffre di allergie e di ogni sorta di disturbo delle vie respiratorie, perché l'aria nelle gallerie è assolutamente priva di batteri e germi, in quanto le particelle di polvere restano attaccate alle pareti umide. Le grotte terapeutiche si trovano all'interno della montagna ad una profondità di 27 metri e sono estese per oltre 1.300 metri quadrati. Vestiti con normali indumenti ma avvolti in calde coperte di lana, ci si sdraia su comodi lettini e normalmente si cade in un sonno profondo nel giro di pochi minuti. La galleria è accessibili a tutti, anche a chi non soggiorna al Kurhotel.
Crioterapia: a -110°C per combattere il dolore!
Di ultima generazione la soluzione contro problemi articolari e muscolari proposta al Kurzentrum di Bad Bleiberg. Dopo aver indossato costume da bagno, scarpe da tennis, guanti e fascia di lana, si entra in una stanza con una temperatura media… di -110°! E’ la crioterapia, una delle tecniche più innovative e efficaci per chi soffre di dolori di vario genere. Prima di iniziare la seduta, senza ingerire cibo o liquidi, occorre effettuare alcuni esercizi di riscaldamento muscolare. Successivamente si entra nella stanza per questa “passeggiata sottozero”. Durante i 3 minuti di permanenza nella camera crioterapica, ovviamente sempre sotto stretto controllo medico, occorre tenersi sempre in movimento: ruotando le braccia, il busto, sollevando le ginocchia, verranno stimolate e “sbloccate” tutte quelle parti che procurano normalmente dolore e fastidi. Una volta terminato il tempo di esposizione al freddo si esce dalla stanza e si sale su una cyclette per riattivare al meglio la funzionalità intorpidita dei muscoli e la circolazione. Notevoli benefici si sono riscontrati in numerosi pazienti che, dopo essersi sottoposti alla crioterapia totale per una settimana, non hanno più sofferto di dolori articolari anche fino a sei mesi successivi.
Non solo wellness. La meta è ideale per chi ama l’aria aperta e il divertimento. Oltre al Kurzentrum, nella zona sorgono diversi e rinomati hotel con rilassanti aree spa e piscine con acque termali al coperto e non, come quella dell’hotel 4 stelle Falkensteiner Hotel & Spa Bleibergerhof. Aperte ai turisti anche le terme pubbliche di Bad Bleiberg e la galleria climatica “Friedrich”.
Nelle vicinanze si può accedere al parco naturale del monte Dobratsch, che presenta facili escursioni alla scoperta degli animali che lo abitano. Imperdibile una visita a “Terra Mystica” e “Terra Montana” dove scoprire i segreti del sottosuolo.
Per informazioni:
– www.kurzentrum.com
– www.bad-bleiberg.at
– www.bleibergerhof.falkensteiner.com
– www.terra-mystica.at
articolo pubbliredazionale