La sicurezza in montagna è al primo posto per la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur che anche quest’anno organizza gli “atelier formativi sulla sicurezza in montagna”, in collaborazione con l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e il Soccorso Alpino Valdostano e il supporto economico del Comune di Courmayeur.
Gli atelier, completamente gratuiti, sono pensati per residenti e turisti con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza.
L’iniziativa vuole fornire le conoscenze di base per una frequentazione consapevole dell’ambiente di alta quota e s’indirizza a tutti coloro che vogliono scoprire in sicurezza l’alta montagna valdostana. Nello scenario del ghiacciaio del Colle del Gigante, i partecipanti avranno modo di familiarizzare con i temi della progressione su ghiacciaio, concentrandosi sulle tecniche di avanzamento in cordata, gli ancoraggi, l’autosoccorso, le manovre di recupero da crepaccio e i comportamenti corretti da tenere in caso di incidente.
Sono previsti quattro appuntamenti (8, 15 e 22 luglio e 19 agosto), con un massimo di 15 partecipanti, maggiorenni ed equipaggiati con materiali adatti all’alta quota. La partecipazione è gratuita, con il pranzo al sacco e il costo del biglietto delle Funivie Monte Bianco a carico degli iscritti.
Alle attività per gli adulti si affiancano i percorsi ideati per i più piccoli: il 29 luglio e il 26 agosto si svolgeranno due giornate dedicate ai bambini dagli 8 ai 14 anni, anch’esse finanziate dal Comune di Courmayeur. Con una serie di proposte adattate alle loro possibilità, le guide alpine aiuteranno i giovanissimi a capire quali pericoli presenta l’ambiente di alta quota, mostrando le tecniche da utilizzare per affrontarli.
Dal 18 giugno apre la Casermetta dell’Espace Mont-Blanc al Col de La Seigne, sede espositiva e di laboratori didattici di educazione ambientale, gestita dalla Fondazione Montagna Sicura su incarico dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta. Dal 6 luglio al 7 settembre, ogni mercoledì, la Casermetta ospiterà una serie di laboratori gratuiti sulle caratteristiche dei territori d'alta quota. Raggiungibile da La Visaille (Val Vény), la Casermetta è situata sull'itinerario del tour du Mont-Blanc, a circa mezz'ora dal rifugio Elisabetta e a soli 15 minuti dal Col de La Seigne sul confine italo-francese: da quest'anno i partecipanti saranno accompagnati, gratuitamente, da una guida escursionistica-naturalistica.