Le squadre nazionali A e B di Coppa del mondo di fondo maschile e femminile hanno trascorso una settimana di allenamenti tra Vermiglio (Tn) ed il Passo Tonale. Gli atleti erano già stati nel comprensorio Adamello Ski a novembre in seguito ad un accordo con il comune di Vermiglio che prevede la presenza per tre anni della squadra B, per allenamenti a secco e su neve.
Pietro Piller-Cottrer e Giorgio Di Centa hanno espresso a nome di tutti la soddisfazione per l’accoglienza ricevuta e per l’ottimo tracciato di quasi 5 km allestito per l'occasione sul ghiacciaio Presena. “Nel 2006/2007 avevo fatto proprio sul Presena l’esame per diventare maestro di sci e già allora avevo intuito che il posto era perfetto per gli allenamenti” ha affermato Piller-Cottrer. Per Di Centa invece si è trattato di una vera e propria scoperta: “E’ la prima volta che salgo in ghiacciaio e sono davvero entusiasta. La cabinovia che porta lassù è una vera comodità, la neve a 2.600 mt dove ci siamo allenati ha tenuto bene e la pista che ci è stata preparata era molto varia, per niente monotona, come una vera pista da fondo invernale”.
Grazie al ghiacciaio Presena il comprensorio sciistico Adamello Ski rappresenta un punto importante di riferimento per lo sport a tutti i livelli anche in periodi marginali rispetto alla stagione invernale. Il comune di Vermiglio asseconda così la propria vocazione per lo sci nordico che può contare sia sul ghiacciaio Presena e sul Tonale per gli allenamenti in autunno e primavera, sia sul bellissimo Centro fondo con percorsi nella suggestiva zona dei laghetti, ben 20 km di piste all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Nazionale Adamello Brenta.
Domenica 12 giugno Vermiglio sarà il palcoscenico di un altro grande sport, il Cross Country: la 4^ Adamello Bike XC Vermiglio è ancora una volta tappa conclusiva degli Internazionali d’Italia.