Sembrerà banale, ma il ritorno alla natura è più che mai tema di attualità, se da un lato siamo bombardati dall’i-tech e non possiamo fare a meno di mille aggeggi per comunicare, divertirci, lavorare…dall’altra, dal più profondo ricordo atavico, i nostri geni gridano aiuto e cercano natura, natura, natura. Chi vuole rispondere a questo richiamo venga in Valle d’Aosta, dove la natura inizia dalle erbette!
A Saint-Vincent, dal 24 al 26 giugno si parla di Salute e benessere con l’uso delle erbe officinali grazie alla prima grande tre giorni tutta dedicata a queste erbe dalle mille proprietà. Un tempo intrise di significati magici, simbolici e rituali, oggi le piante officinali sono riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’importanza della fitoterapia. Convegni di farmacia, spettacoli, corsi di formazione ma anche un mercato con i prodotti enogastronomici dop saranno i protagonisti di questo bio evento da non perdere (per info 0165 275393)
Se il tema piace vale la pena spostarsi a Jovençan, a due passi da Aosta, nella "Maison des anciens remèdes", realizzata sui resti di un edificio del XVII secolo, oggi scrigno delle terapie empiriche per la conservazione dei saperi degli antenati, una sorta di moderno museo delle piante officinali dove poter trovare ricette dei medicamenti reperiti nella "farmacia" della natura. I tre piani del museo ospitano gli allestimenti dedicati alle piante e al loro utilizzo nel passato, i rimedi della "nonna" ritornati al loro antico splendore in un ambiente di grande prestigio (per info www.racinesdugout.eu – 0165 363540).
Il benessere delle Terme di Pré-Saint- Didier non poteva certo perdersi le erbe officinali, la primavera alle terme riporta nelle saune quei colori, quegli aromi tipici della montagna grazie proprio alle erbe locali. La filosofia è quella di offrire prodotti naturali e di alta qualità, realizzati con materie prime coltivate in Valle d’Aosta che rispettano l’ambiente montano e i ritmi della natura. Si ricavano, così, dopo una lunga operazione di distillazione, degli oli essenziali purissimi. Da non perdere la fioritura del Giardino delle essenze che riempie di fiori e profumi l’ampio solarium estivo delle Terme, ha una forma rotonda e in ogni suo “spicchio” nasce una meravigliosa erba (per info www.termedipre.it, 0165.867272)
Se ci si vuole riportare in città un po’ di questa natura, in Valle d’Aosta hanno fatto il loro ingresso sul mercato prodotti cosmetici, fitosanitari, alimentari e profumieri a base di piante officinali coltivate in loco. Disponibili nelle farmacie, nelle erboristerie e negli alimentari e anche online, si tratta di prodotti in pieno sviluppo, anche in virtù delle particolari proprietà delle erbe officinali valdostane. A causa della brevità del periodo caldo, infatti, le piante sono stimolate ad accumulare principi attivi di riserva necessari per affrontare il freddo, e di conseguenza gli oli essenziali e i principi attivi contenuti sono più concentrati.