Breno (BS), in Valle Camonica, ospita il convegno "La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi". L'appuntamento è per sabato 28 maggio 2011 presso il Palazzo della Cultura della località camuna.
Una leggenda tramandata da alcuni manoscritti e da successive edizioni a stampa, documentate a partire dal XIV secolo, racconta il passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica, da Bergamo alla Val Rendena (TN). Sconfitti i signori locali, forzatamente convertiti alla fede cattolica, Carlo Magno avrebbe segnalato e celebrato le tappe del vittorioso itinerario facendo erigere una serie di chiese e dotandole di consistenti indulgenze.
La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi è uno dei progetti del Distretto Culturale di Valle Camonica che, a partire dal leggendario itinerario e dalle sue relazioni con il territorio e la sua storia, attiva iniziative di valorizzazione e promozione turistico-culturale.
Il Convegno presenta gli esiti di una vasta ricerca multidisciplinare che, avviata quale presupposto necessario alla progettazione e realizzazione di tali iniziative, ha consentito non solo di collocare la leggenda entro il contesto storico-culturale-artistico locale, ma anche di relazionarla con la tradizione e l’immaginario condiviso dai territori vicini, nel cuore dell’arco alpino.