Si sono conclusi i lavori per preparare il tratto di alta montagna della Strada Provinciale 172 al passaggio della carovana del Giro d’Italia sul Colle delle Finestre. Con una spesa di 22.000 Euro+IVA, l’intero tratto sterrato sul versante di Meana è stato fresato e successivamente spianato, per ottenere un terreno il più regolare e sicuro possibile. Stamani (come documentano le foto in allegato) sono entrati in azione i rulli, grazie ai quali è possibile livellare e regolarizzare il fondo stradale.
Sabato 28 maggio i corridori, provenienti da Verbania e diretti a Sestriere, transiteranno ai 2.178 metri del Colle delle Finestre, che mette in comunicazione la Valsusa con la Val Chisone, dopo aver affrontato la salita dal versante valsusino di Meana. Una volta “scollinati”, i ciclisti affronteranno a tutta velocità la discesa verso il Pian dell’Alpe ed Usseaux, che precederà l’erta finale verso il Colle del Sestriere.
Anche sul versante della Val Chisone, la Provinciale 172 è stato oggetto di lavori, con la pulizia delle banchine e il rifacimento delle strisce laterali che delimitano la carreggiata. In vista del Giro, su richiesta del Comune di Usseaux la Provincia di Torino ha inoltre stanziato 12.000 Euro per ripulire la strada comunale tra Pian dell’Alpe e Pourrieres da ramaglie e terriccio accumulati durante l’inverno, per rappezzare le buche e tracciare le strisce laterali di delimitazione della carreggiata.