Giir di Mont a tutta per il prossimo 31 luglio, quando il celebre appuntamento di skyrunning e di corsa in montagna festeggerà la sua edizione numero 19 a Premana, in provincia di Lecco. Per questa edizione “pre-ventennio” gli organizzatori hanno preparato tante iniziative per accontentare sportivi e pubblico, a cominciare da quelle classiche, come la Mini Sky Race su un percorso ridotto di 20 km, unite a piacevoli novità.
Una di queste riguarda ad esempio l’entrata nel circuito Grand Prix corsainmontagna.it, del quale il Giir di Mont sarà terza tappa, un ingresso che senza dubbio sancisce in modo ancora più deciso la volontà di fare della gara premanese un appuntamento adatto ad atleti di ogni caratura, siano essi skyrunners o amanti della corsa in montagna, perché a Premana possono trovare il classico “pane per i propri denti” sportivi di ogni tipo.
Altra notizia recente riguarda il nuovo pacco gara destinato agli atleti iscritti, che quest’anno sarà interamente all’insegna del locale perché comprenderà prodotti dell’artigianato premanese di alta qualità, un’idea davvero originale che costituirà un sicuro valore aggiunto alla già quotata manifestazione. Questa scelta, inoltre, rimarca anche il forte e assodato legame che unisce il Giir di Mont al “paese”, come viene definita Premana. Una location assolutamente partecipe all’evento sportivo, che nel week-end interessato dal Giir di Mont si trasforma letteralmente, moltiplicando la popolazione grazie all’afflusso di atleti e accompagnatori.
Una gara davvero emozionante, quella del Giir di Mont dell’estate scorsa, capace di richiamare in quota anche un pubblico numeroso e partecipe, desideroso di non perdersi nulla di una giornata così avvincente e vissuta. Nella sfida al femminile l’oro era andato ad un’altra iridata dello scialpinismo, la francese Laetitia Roux, pure lei capace, al pari di Burgada, di registrare un nuovo record sul percorso. La Roux riuscì infatti ad abbassare di 15’ il primato precedentemente stabilito da Emanuela Brizio (4h01’52’’), mentre fu di circa 4’ il miglioramento registrato dal veloce catalano, che vinse con il tempo di 3h01’14’’. Una coppia d’oro, quella dei vincitori del 1° Campionato del Mondo di Skyrunning, che infiammò ancor più del solito le “folle” radunate lungo tutto il tracciato e soprattutto in zona arrivo.
Anche quest’anno verrà proposto un secondo tracciato, quello light della Mini Sky Race, un track montano di 20 km dedicato a chi non sarà al top della forma e che, dunque, punterà a non strafare. L’iscrizione alla gara corta ammonta a 25 Euro, e per partecipare bisogna aver compiuto 16 anni.
Le iscrizioni al Giir di Mont resteranno aperte fino a mercoledì 27 luglio, e la quota (comprensiva di assicurazione, assistenza, ristori, servizi post gara e pacco gara) ammonta a 40 Euro.