Prosegue il countdown dell’IFSC Climbing World Championship di Arco, in Trentino, e ormai siamo a due mesi dallo start, che sarà dato il prossimo luglio (15-24). In attesa delle gare in parete, il primo Campionato del Mondo di arrampicata ospitato in Italia è entrato nel vivo con la presentazione ufficiale presso la palestra Tonic di Milano.
Ai campionati del mondo di arrampicata sono attesi atleti da 60 nazioni, impegnati in un fitto calendario che prevede, per i 10 giorni di durata della manifestazione, gare di:
- boulder,
- speed e lead
- team speed.
Da sottolineare una prima assoluta nella storia di questa disciplina sportiva, l' IFSC Paraclimbing World Championship vale a dire il campionato che vedrà in parete gli atleti diversamente abili, una ulteriore chicca per il grande evento dell’Alto Garda trentino. Il 1° IFSC Paraclimbing World Championship ha consentito anche di redigere il regolamento definitivo della disciplina, un passo importante per permettere al paraclimbing di essere uno sport ufficiale, esportabile e condivisibile in tutto il mondo. Gli atleti saranno organizzati nelle categorie non vedenti, ipo-vedenti in conformità al regolamento dell'International Paralympic Committee, amputati di gambe, amputati di braccia, disabili motori.
Ad introdurre l’evento nella presentazione di Milano è stato il presidente della IFSC Marco Scolaris: “Sono davvero felice di poter presentare questo evento. Devo dire che non c’è luogo migliore di Arco per fare gli onori di casa, una città che l’arrampicata la vive da oltre vent’anni, in grado perciò di accompagnare l’arrampicata sportiva verso gli obiettivi futuri, come le Olimpiadi e le competizioni di Paraclimbing”.
“Mancano 64 giorni al Campionato del Mondo”, ha detto il presidente del comitato organizzatore di Arco 2011, Albino Marchi, “ed ora iniziano gli interventi di dettaglio. Siamo pronti ad offrire il meglio per vincere questa sfida, l’IFSC Climbing World Championship di Arco sarà un grande evento sportivo, ma anche un momento di aggregazione e di festa, che coinvolgerà oltre ai membri del C.O. circa 200 volontari”.
Arco è pronta a ricevere non soltanto le stelle dell’arrampicata mondiale, ma è attrezzata per offrire “pane per i propri denti” a qualunque tipo di climber, esperto o principiante, ma anche bambini e adulti, disabili e non. Arco è inserita inoltre nel progetto Outdoor Park Garda Trentino, voluto da Ingarda Trentino Spa – Azienda per il Turismo del Garda Trentino. Il progetto si prefigge la cura e la promozione delle attività outdoor, che spaziano dall’arrampicata al windsurf, alla mountain bike, al ciclismo su strada e al canyoning.