"ENVITOUR – risorse naturali e strumenti di promozione condivisi" è un progetto finanziato dal programma Interreg Italia-Svizzera e ha lo scopo di promuovere più di 20 di parchi e aree protette situati tra il lago Maggiore, il lago d'Orta e le Alpi Lepontine. L'Ente Regionale di Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, capofila svizzero del progetto, d'intesa con i partner italiani, ha dato mandato alla Dionea SA di Locarno di sviluppare il sottoprogetto chiamato "il treno dei parchi".
L'iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Progetto Parco Nazionale del Locarnese, il Parco Nazionale Val Grande e le due società proprietarie della Centovallina/Vigezzina (FART per la Svizzera e SSIF per l'Italia), intende promuovere la ferrovia come mezzo sostenibile di collegamento tra gli assi del Sempione e del Gottardo e come strumento di scoperta del territorio in cui si situano i parchi e le aree protette tra Locarno e Domosossola.
Dal 21 al 27 maggio 2011 verranno organizzate delle escursioni guidate di una giornata all'interno del perimetro del Progetto di Parco Nazionale del Locarnese (21, 23, 25 e 26 maggio) e in prossimità del Parco Nazionale della Val Grande (22, 24 e 27 maggio).
Le offerte prevedono il trasporto (andata e ritorno in treno) e l'accompagnamento da parte di guide diplomate, le quali durante tutto il giorno condurranno i partecipanti alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità.