È un trafiletto di quattro righe e mezza, ma per Aprica assai significativo. E che la dice lunga sulla considerazione di cui la nostra località, i suoi operatori e la sua amministrazione pubblica, godono all’esterno.
Appare sull’ultimo numero del periodico degli impiantisti Professione Montagna, nella rubrica Marketing del Turismo e recita: “La località italiana con il maggior numero di eventi sportivi di livello perlomeno nazionale è Aprica, con 21 eventi, seguita da San Martino di Castrozza con 14.”
A segnalarlo è Domenico Cioccarelli, ad della SIBA, che commenta: Sono constatazioni fatte da professionisti di marketing; forse se tutta la nostra gente sapesse che visti dall'esterno primeggiamo nell'organizzazione di eventi, cesserebbero certe polemiche che ogni tanto mi sembrano veramente fuori luogo. Nel testo di Professione Montagna vi sono molte altre constatazioni circa le peculiarità di numerose stazioni turistiche montane, dal cui raffronto Aprica esce assolutamente bene.
A meno che – aggiungiamo noi – per assurdo non si voglia indicare come negativo il fatto che si organizzino “troppe” manifestazioni sportive. E di qualità media piuttosto elevata!