L'associazione culturale Valtellina nel Futuro, ideata e costituita col fine di aggregare un gruppo di persone interessate all'individuazione di un nuovo modello di sviluppo per la Provincia di Sondrio, ha dato appuntamento agli organi di stampa locali nella giornata di martedì 22 marzo 2011, presso l'Hotel Vittoria di Sondrio.
Il Presidente di Valtellina nel Futuro, Francesco Guicciardi, ha illustrato lo stato dell'arte, sottolineando che oggi circa 50 persone hanno aderito all'iniziativa e ponendo l'attenzione dei giornalisti intervenuti sulle prossime azioni concrete previste.
Nel cantiere dell'associazione al momento sono presenti una serie convegni pubblici e alcuni seminari di auto-formazione per i soci, ma si sta già lavorando per concretizzare un percorso di lavoro che coinvolga le scuole medie superiori del territorio.
I convegni, il cui intento é presentare l'associazione e aiutare le comunità a riflettere su temi percepiti come cruciali, sono:
- Sondrio, 6 maggio 2011, ore 20.30: "Uomini delle alpi, insediamenti umani e paesaggio". Relatore: Roby Ronza.
- Tirano, 10 giugno 2011, ore 20.30: "La green economy". Relatore Enrico Borghi.
- Roma, 25 maggio 2011, c/o l'Associazione dei Valtellinesi di Roma: "L’identità Valtellinese". Relatore: Francesco Guicciardi
Per quanto concerne i seminari di auto-formazione, il programma al momento mette in calendario 4 appuntamenti, rispettivamente incentrati su tematiche di carattere storico, ambientale, antropologico ed economico. Si parte il 26 marzo a Morbegno, con una sessione dedicata alla storia economica contemporanea della Provincia di Sondrio (relatore: Francesco Guicciardi; coordinatore: Paolo Spini).
Valtellina nel Futuro ci pare rappresenti un esempio concreto di come le comunità locali possano porsi, in modo proattivo, dinnanzi alle sfide del futuro e alle problematiche, delicate, del presente. Confrontarsi su quello che questa vallata alpina potrà essere e fare nei prossimi decenni è indubbiamente una necessità impellente, perchè quando si affrontano i temi connessi allo sviluppo/decrescita sostenibile, all'economia e al tessuto sociale e culturale di una comunità, non si può non guardare al medio e lungo periodo. Un modo per confrontarsi sull'oggi, cercando di progettare e ipotizzare un domani, che agli occhi di molti risulta difficile da definire.
Seguiremo i prossimi passi dell'associazione.