Select Page



Due gare di Coppa del Mondo di mountain bike a Pila, il 20 e 21 agosto 2005. Per la prima volta le discipline di downhill e 4cross – a questo livello – approdano in Valle d’Aosta ed il comprensorio di Pila non vuole certo sprecare la grande occasione offerta dall’UCI, la Federazione Ciclistica Internazionale.

Corrado Herin, l’ex campione ed ora tecnico della nazionale, in questi giorni è sotto pressione per apportare gli ultimi ritocchi ai due percorsi gara; mentre Mauro Grange, presidente del comitato organizzatore, insieme a Rosario Tropiano, sta riconsiderando ogni piccolo dettaglio. Si susseguono le riunioni operative e quelle con i volontari che compongono l’ossatura dell’evento.



Lo scorso fine settimana la pista di downhill di Pila ha ospitato una gara di campionato regionale a cui hanno partecipato anche gli atleti azzurri ed alcuni francesi impegnati in Coppa del Mondo. È stato un piccolo test per collaudare il meccanismo, non nuovo a eventi sportivi, ma per la prima volta alle prese con un appuntamento di “Coppa”.



“Voglio che questa gara sia molto tecnica, selettiva e soprattutto spettacolare per il pubblico – annuncia Corrado Herin, il vincitore della Coppa del Mondo ’97 – ma vorrei anche non favorire chi si allena spesso qui”. Così, subito dopo la partenza, vicino alla stazione a monte della seggiovia Chamolè, il tracciato non si tufferà immediatamente lungo la pista da sci, ma la lambirà scorrendole a fianco su un terreno roccioso. “Così la ‘rock section’ sarà ampliata e lassù – dice ancora Herin – se ne vedranno davvero delle belle.”



Una nuova variante sarà apportata anche nella parte centrale del tracciato. Non si entrerà più nel “bosco dei cinghiali”, ma in un altro tratto di bosco che ora si sta ripulendo dagli arbusti e che presenterà una parte molto ripida con passaggi tecnici. È una pendenza da brivido, dove il pubblico potrà ammirare l’ardire dei più forti.

Variante anche nel finale. Dopo le curve paraboliche che proiettano i concorrenti nella conca finale sarà creato un nuovo salto artificiale sulla strada che porta a San Grato. In quel punto la gara è molto veloce e punta dritto verso il traguardo.

Il programma della Downhill propone:



Programma



Venerdi 19 agosto 2005



10.00-15.00 Prove Downhill

15.00-16.00 Prove DH per i Top 80 Uomini e Top 30 Donne



Sabato 20 agosto 2005



10.00-13.00 Prove Downhill

13.00-14.00 Prove DH per i Top 80 Uomini e Top 30 Donne



Domenica 21 agosto 2005



08.00-09.30 Percorso Downhill aperto per le prove

10.00-12.00 Semifinale Coppa del Mondo DH

14.00-16.00 Finale Coppa del MondoDH

16.15-16.30 Premiazione Coppa del Mondo DH



Info:

pilamtbworldcup.com







Share This