Si sono aperte da qualche giorno le iscrizioni alla 21^ edizione della Lagorai Cima d’Asta. La gara di scialpinismo a coppie, organizzata dallo Ski Team Lagorai, in programma il 13 marzo, assegnerà i titoli italiani a squadre.
La segreteria operativa della gara è tempestata dalle richieste d’iscrizione, in questi giorni hanno dato la propria conferma i ragazzi del Centro Sportivo Esercito. L’oro della staffetta di Claut, Manfred Reichegger gareggerà con Damiano Lenzi; i due neo campioni del Mondo, Matteo Eydallin e Denis Trento correranno ancora insieme. Per il titolo italiano tra le donne hanno dato la loro adesione Gloriana Pellissier e Corinne Clos.
Oltre ad assegnare i titoli tricolori, la gara che raggiungerà la vetta del Cima d’Asta è prova internazionale ISMF, proprio per questo motivo tra i nastri di partenza ci saranno anche alcune squadre della Polonia, della Bulgaria e della Slovenia.
La Federazione Internazionale sarà presente nella Conca del Tesino con un suo giudice per avvallare e per visionare le potenzialità della manifestazione in vista di una prova di Coppa del Mondo per la prossima stagione. Infatti, dopo l’incontro della scorsa settimana, tra gli organizzatori e il Comitato Fisi Trentino è stato deciso di appoggiare, come prima scelta, la Lagorai Cima d’Asta per organizzare una prova di Coppa del Mondo il prossimo anno. Se la Federazione Internazionale non dovesse condividere per motivi tecnici la data di svolgimento della Lagorai Cima d’Asta prenderà in considerazione l’altra manifestazione trentina che si è proposta per l’organizzazione della tappa di Coppa del Mondo.
Le condizioni del tracciato di gara sono perfette, oramai si è evitato il pericolo di non partire con gli sci ai piedi. “Il manto nevoso è in ottime condizioni – ha detto Franco Melchiori responsabile tecnico del tracciato – abbiamo eseguito numerosi sopralluoghi in quota e abbiamo potuto verificare che non ci sono pericoli oggettivi di valanghe che interessano il percorso di gara. Se le condizioni rimarranno tali, gli atleti saliranno in vetta alla montagna simbolo di questa manifestazione, il Cima d’Asta. In questi giorni ha continuano a nevicare, prima le condizioni erano di neve crostosa, adesso abbiamo circa quaranta centimetri di neve fresca che si dovrebbe consolidare nei prossimi giorni”. “Le previsioni meteo – ha continuato Melchiori – per i prossimi giorni danno un leggero rialzo delle temperature, quindi dovrebbe esserci un assestamento di tutto il manto nevoso”.
Per quanto riguarda il programma di gara, l’ufficio gara si aprirà alle ore 16.30 sabato 12 marzo presso la palestra Comunale di Pieve Tesino per l’accreditamento e per la distribuzione pettorali agli atleti. Alle ore 19 è previsto il briefing tecnico di presentazione del tracciato di gara con le ultime indicazioni per i concorrenti. Domenica mattina il quartier generale si sposterà al Camping Val Malene.
Le partenze per le categorie giovanili saranno date nei pressi della Malga Tolvà, alle ore 8.15 per le categorie Junior, alle ore 8.20 per i Cadetti. I Senior partiranno dal "pra dela regola" dopo un breve trasferimento con gli sci ai piedi. Il via per le donne sarà dato alle ore 8.30, mentre gli uomini partiranno alle ore 8.40. Queste decisioni sono state prese per rispettare le indicazioni tecniche sui dislivelli della ISMF.