Sulle fresche nevi di Piancavallo, il Campionato mondiale di scialpinismo ha messo in scena la prova sprint, una gara affascinate, mix di tutti gli elementi dello scialpinismo, ma mandati in play a velocità tripla. Tutto è in un attimo, la medaglia si perde o si conquista in un solo secondo.
Nelle qualifiche senior, passano il turno i primi trenta, gli azzurri ci sono, ma nei quarti si perdono tutti, rimane solo Robert Antonioli che sembra essere veramente concentrato staccando così il biglietto per la finale.
Tra le donne si trovano in finale Laetitia Roux, Nathalie Etzensperger, Gabrielle Magnenat, Mirielle Richard, Melanie Bernier, e Mireia Mirò Varela. La spagnola Mirò Varela non ha le gambe reattive e non entra mai in gara. La Roux invece sembra che voli, vince l'oro lasciandosi alle spalle le due svizzere Etzensperger e Magnenat.
A Piancavallo scende il silenzio, si attende il via dell’ultima gara, il colpo dello starter e sono tutti fuori dalla zona partenza come se fossero tirati dagli elastici. Robert è in testa, tira il gruppo, nelle inversioni perde qualche metro, in testa passa lo svizzero Marcel Marti. Antonioli insegue e dietro di lui tutti gli altri in quest’ordine, Alexandre Pellicier, Martin Anthamatten, Xavier Gachet e Yannic Ecoeur. Marcel Marti commette un errore al cambio permettendo così ad Antonioli di uscire per primo verso la discesa. Le cinque porte da gigante sono velocissime, il valtellinese si gira un paio di volte, forse lo fa una volta di troppo, perché nell’ultima curva, quella che immette sulla dirittura d’arrivo, viene riacciuffato da Anthamatten. La medaglia d’oro è dello svizzero e vale venti trecentesimi di secondi, un battito d’ali per salire sul gradino più alto del podio. Robert Antonioli è secondo, ma oro tra gli espoir. In terza posizione c’è l’altro svizzero Ecoeur.
Classifiche:
Senior F 1. Laetitia Roux, (FRA) 3.30; 2. Nathalie Etzensperger, (SUI) 3.38; 3. Gabrielle Magnenat (SUI) 3.45.
Senior M 1. Martin Anthamatten, (SUI) 3.02,07; 2. Robert Antonioli, (ITA) 3.02,24; 3. Yannick Ecoeur, (SUI) 3.06.
Cadetti F 1. Louise Borgnet, (FRA) 4.11; 2. Ina Forchthammer, (AUT) 4.52; 3. Laura Balet (ESP) 4.54.
Cadetti M 1. Luca Faifer, (ITA) 3.29; 2. Corentin Cerutti, (FRA) 3.40; 3. Thomas Corthay, (SUI) 3.40.
Junior F 1. Axelle Mollaret, (FRA) 3.59; 2. Alessandra Cazzanelli, (ITA) 4.06; 3. Jennifer Fiechter, (SUI) 4.20.
Junior M Anton Palzer, (GER) 3.01; 2. Alan Tissieres, (SUI) 3.14; 3. Robin Mottiez, (FRA) 3.16.