Per ricordare lo scrittore Mario Rigoni Stern, per valorizzare la cultura e l'umanità delle popolazioni dell'arco alpino, è stato promosso il premio letterario internazionale, Premio Mario Rigoni Stern. Le genti alpine hanno creato infatti le proprie comunità in un ambiente naturale unico, all’interno di tradizioni culturali diverse legate alle specificità del loro territorio. Si tratta di un universo culturale affascinante e complesso, ispirato alla tolleranza e alla solidarietà, cerniera tra nord e sud, tra area mediterranea e area mitteleuropea: una vera e propria “civiltà alpina”, collocata nel cuore del Vecchio Continente, con i suoi valori, un suo bagaglio culturale e artistico, che rappresenta oggi, per la futura “Europa dei popoli”, uno straordinario modello di riferimento.
In questo quadro, le Alpi diventano un vero e proprio scrigno di valori, non solo paesaggistici e ambientali, ma soprattutto umani: un universo etico che Mario Rigoni Stern, dal “ritorno a baita” vagheggiato nel gelo di una steppa macchiata dagli orrori della guerra, non ha mai cessato di perseguire, come narratore, ma anche come intellettuale impegnato in un progetto di riscatto e di progresso del proprio mondo.
Le tematiche del Premio, cercano di individuare così gli elementi di eccellenza della narrativa e della saggistica di ambito alpino all’interno delle opere edite nei due anni precedenti, individuando, in maniera non esclusiva, nelle due rispettive modalità di scrittura, i seguenti specifici settori di interesse: il paesaggio alpino, nei suoi aspetti naturalistici e nella sua estetica, le attività produttive tradizionali, nelle loro specifiche valenze di ecocompatibilità, il contesto socioculturale delle comunità alpine, con le loro istituzioni storiche legate all’uso comunitario dei beni, la caccia, come attività legata a una particolare sensibilità ambientale, la guerra in montagna come scenario particolarissimo e doloroso della storia europea, il patrimonio narratologico dell’arco alpino, con le sue fiabe, le leggende, i suoi miti di ieri e di oggi.
Il Concorso si articola in due sezioni: la narrativa e la saggistica. Gli scritti dovranno essere relativi alle aree tematiche illustrate, pubblicati in una delle lingue parlate sull’arco alpino. I dettagli sulle motivazioni del Premio e sulle relative modalità di partecipazione sono illustrati sul sito del Premio. www.premiomariorigonistern.it
Le candidare dovranno pervenire entro il 31 marzo alla segreteria della giuria, presso il "Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina" , via Mach 2 – I 38010 San Michele all'Adige (TN).