Il Comitato Valcellina Skimountaineering FVG in questi giorni ha dato avvio ai lavori di preparazione dei tracciati di gara dei prossimi Campionati Mondiali che si svolgeranno a Claut dal 18 al 25 febbraio.
Il lavoro di tracciatura e di preparazione dei campi di gara in quota inizierà nei primi giorni di febbraio, ma tutte le zone d’interesse a basse quote sono interessate da una grande opera di pulizia e di sistemazione.
Il Comitato organizza per domenica 2 gennaio una giornata di “puliture da vegetazione” nella zona del Pradut e del Ressetum. Tutti gli amici dei Campionati del Mondo potranno aiutare per preparare al meglio il territorio che ospiterà questo importante evento sportivo. Sarà una giornata da passare all’aria aperta, in compagnia. Alla fine dei lavori si festeggerà il nuovo anno con una spaghettata.
Già da alcune settimane lungo i sentieri che salgono verso il Pradut sono in corso interventi di pulitura dalla vegetazione al fine di agevolare il più possibile il transito degli atleti e del pubblico. Questa operazione è svolta anche per migliorare le condizioni di sicurezza dei tracciati sia sci alpinistici sia escursionistici.
Gli interventi di sistemazione e pulitura contribuiscono inoltre al recupero della rete sentieristica e delle linee di esbosco storiche, nonchè al ripristino di aree prative, pascolive e la rimessa in luce e la conservazione di vecchi manufatti, ne sono esempi importanti muri a secco e carbonaie.
Altre tipologie di lavori sono quelle relative al livellamento delle infrastrutture d’accesso principali e alla sistemazione dei passaggi più critici.
Per chi volesse partecipare alla giornata ecologica, in contatto è il Sig. Aldo, al numero di cellulare 335.6113869.