Select Page

"Les langues minoritaries en Europa et le politiques linguistiques règionales". Giovedì 16 dicembre presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Trento, analisi delle realtà giuridiche catalana e trentina, modelli avanzati di tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche.

I Ladini della Val di Fassa e gli Occitani della Val d'Aran sono accomunati da molte analogie, tra cui la volontà della Provincia Autonoma di Trento e della Generalitat di Catalunya di garantire la tutela e lo sviluppo delle loro originali caratteristiche identitarie e linguistiche. In quest'ambito, da qualche anno le due comunità di minoranza linguistica stanno attuando iniziative di conoscenza reciproca e di scambio di esperienze. Il confronto delle rispettive leggi di politica linguistica visto da parte catalana può costituire uno stimolo ed un utile elemento di riflessione anche per le comunità ladina, mòchena e cimbra come pure per le istituzioni trentine che hanno il compito di tutelarle.

Le realtà giuridiche catalana e trentina rappresentano nel contesto europeo modelli avanzati di tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche. Il Seminario si propone, nel quadro delle politiche linguistiche regionali, di analizzare in prospettiva comparata il modello catalano di tutela e valorizzazione delle lingue catalana e occitana con il modello trentino di promozione delle minoranze linguistiche locali, caratterizzato da una disciplina concepita nel rispetto e in coerenza con le specifiche caratteristiche dei diversi gruppi minoritari e quanto più possibile  omogenea nei principi a favore delle minoranze linguistiche storicamente residenti in Trentino. 

 

Share This