In Val di Fiemme c'è una novità per l'inverno 2010-2011, un'iniziativa che permette di sciare e conoscere i luoghi, le storie e le montagne di questa bella vallata trentina. Si chiama “Skiingiro” e offre agli sciatori l’occasione di scoprire piste, panorami dolomitici e rifugi esclusivi. La Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, è circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Latemar, le Pale di San Martino e il Corno Bianco riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.
Come funziona. Dal martedì al venerdì, tre scuole di sci della Val di Fiemme mettono disposizione un maestro che accompagna i visitatori ogni giorno in una nuova skiarea. L'obiettivo dell'accompagnatore non è di perfezionare lo stile sugli sci del suo cliente – ma si può sempre chiedere qualche consiglio! meglio approfittarne – bensì di far scoprire i panorami e gli scorci dolomitici più emozionanti, le piste e gli itinerari più affascinanti e le specialità gastronomiche più invitanti fra i rifugi di tre ski area della Val di Fiemme e del famoso giro del Sellaronda.
Sciando in compagnia di una guida esperta, ogni martedì è possibile immergersi nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia, dove le piste da sci accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti “protetti” che ha favorito l’ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi privilegiati dall’Unesco. Il mercoledì è dedicato alla skiarea Alpe Cermis, con uno dei più emozionanti panorami sulle Dolomiti e una delle piste più lunghe dell’arco alpino, l’Olimpia (7,5 km). Il giovedì si esplora il carosello dello Ski Center Latemar, 50 km di piste che collegano Pampeago, Predazzo e Obereggen. Infine, ogni venerdì una navetta accompagna sul Sella Ronda.
Gli itinerari sono adatti a sciatori medi in grado di percorrere piste rosse. I ragazzi sotto i 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. E’ possibile prenotare il maestro anche una sola giornata.
Skiingiro è certamente il modo più autentico e amichevole per vivere con intensa emozione lo sci in Val di Fiemme.
Info e Booking
Scuole Sci Val di Fiemme, Scuola Sci Alpe di Pampeago
Tel 0462.813337
Scuola Sci Alpe Cermis (Cavalese)
Tel 0462.341303 – 0462.235311
Scuola Sci Alta Val di Fiemme, Predazzo Bellamonte Latemar
Tel 0462.502999