Lago Maggiore LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, varca i confini nazionali e, grazie alla collaborazione con un altro giovane festival svizzero, Berg Buch Brig, presenta l’avventura del primo trasvolatore delle Alpi: Geo Chavez. Un’occasione per celebrare l’eroe dei cieli nel centenario della sua morte.
Lo scrittore Luciano Martini e lo sceneggiatore e giornalista de La Stampa Carlo Grande saranno i protagonisti dell’incontro previsto per il prossimo 6 novembre a Briga, nel Canton Vallese, ai piedi del Passo del Sempione, presso la Zeughaus Kultur dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Verrà ripercorsa la storia affascinante e tragica del giovane aviatore peruviano. Durante l’incontro proiezione del trailer e degli spezzoni del film in fase di realizzazione del regista Fredo Valla Chavez, più in alto delle nuvole.
Berg Buch Brig è un festival di letteratura di montagna in lingua tedesca, giunto ormai alla sua quinta edizione, che condivide con LetterAltura temi e obiettivi. Dalla collaborazione, finalizzata e sancita dal progetto di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera LIT.ALPS, è scaturita un’apertura del nostro territorio ai lettori germanofoni e un’alleanza che vedrà LetterAltura a Briga a novembre e Berg Buch Brig a Verbania nel giugno prossimo.
Aspettando LetterAltura 2011, l’appuntamento è per venerdì 6 novembre alle ore 18.30 presso la Zeughaus Kultur a Briga.
Biglietti ai singoli eventi: Fr. 10
Biglietti per un’intera giornata: Fr. 30