Select Page

Il decimo Recital di Poesie in lingue e dialetti d’Italia ha avuto luogo sabato 18 settembre 2010 a Ronco Canavese. La manifestazione, promossa e organizzata da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali e dall’Associazione nazionale Poeti e Scrittori dialettali, con la partecipazione della Famija Canavzan-a, ogni anno si svolge in una diversa località. Nell’ambito del Recital si è svolta anche la premiazione del Concorso di Poesia in francoprovenzale 2010 “Deman” (tema suggerito: domani), promosso dall’associazione Effepi in occasione dei suoi 30 anni di vita.

Il Concorso è la prima delle iniziative che Effepi ha in programma per celebrare il trentennale; altre seguiranno nel corso dell'anno 2011. Effepi, l’associazione della minoranza francoprovenzale del Piemonte, infatti, è nata nel 1980, in seguito alla Festa del Patois svoltasi proprio a Ronco, ed è stata costituita con atto notarile alcuni mesi dopo, nel 1981.

Alla manifestazione, svoltasi nel salone polivalente di piazza Mistral, hanno presenziato, oltre ad un numeroso pubblico: Danilo Crosasso, sindaco di Ronco e presidente della Comunità montana Valli Orco e Soana Gabriella Stefano, vice sindaco di Ronco, Maria Aimonetto assessore comunale di Ronco, Marco Berretta, vice presidente Pro loco di Ronco, Evelina Valsoaney rappresentante Pro loco di Valprato; presenti inoltre Bruno Tessa Al Recital sono state presentate venti poesie in piemontese e in patois recitate, quasi tutte, dagli autori,  tra cui i dodici partecipanti al Concorso di poesia in francoprovenzale.
Nel corso del Recital è stata ricordata  Rosanna Silvestro di Novalesa,  conservatrice del Museo etnografico di Novalesa, cultrice di storia e tradizioni locali, socia di Effepi,  deceduta alcuni giorni prima della premiazione del Concorso a cui aveva partecipato con la poesia Dëmon .

Prima di procedere alla premiazione è stato letto il messaggio del Presidente onorario della Giuria del Concorso, Luigi Vayr  di Venaus, decano dei poeti delle valli francoprovenzali ( 100 anni il prossimo mese di novembre).Tutti i  partecipanti al Concorso hanno ricevuto un premio (oggetto artigianale in rame). Il premio  ex aequo “Deman” è stato assegnato a:

Patrizia Lino ( Valle d’Aosta)
Riccarda Viglino ( Valle Soana)
Rosanna Silvestro ( Val Susa-Cenischia) 

La  giuria ha inoltre segnalato le poesie di:
Adolfo Marzo
Rosella Peretti
Domenico Lonati
Gli altri partecipanti al Concorso sono :
Vincenzo Bonelli
Carlo  Verlucca Frisaglia
Francesca Carla Balbo Barone
Domenico Conta Canova
Vincenzo Minichelli
Piergiacomo Verlucca Frisaglia

Al Recital hanno partecipato i poeti della Famija canavzan-a ,tra cui Mariuccia Paglia, Domenico Caresio, Maria Teresa Cantamessa; hanno inoltre recitato poesie Alberto Giovannini Luca, Rina Menaldino, Fabrizio Guglielmino. Il presidente dell’associazione Ij Canteir di Pont ha consegnato a tutti i partecipanti al Recital una piccola antologia di poesie nelle parlate locali delle Valli Orco e Soana intitolata  “La poesia delle nostre valli. 

Share This