Non perdete l'occasione di assistere a questa grande e unica manifestazione, che celebra il ritorno a valle delle mandrie dagli alpeggi al termine della stagione estiva. Venite a vedere il corteo delle, venite a gustare i prodotti del nostro territorio, portate i vostri bambini a visitare una vera fattoria nel centro cittadino!
Un’antica tradizione dei pastori è quella di trasferire, durante i mesi estivi, le mandrie dalle stalle del fondovalle agli alpeggi d’alta quota, alla ricerca dell’erba migliore. Per circa cento giorni l’anno nell’alpeggio, cuore della montagna valdostana, uomini e donne svolgono con passione, impegno e ritmi quotidiani stabiliti nei secoli, un’arte casearia millenaria, al fine di ottenere i migliori prodotti della tradizione montanara.
Désarpa è il termine che indica la discesa a valle al termine della stagione, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro e il ricongiungimento delle famiglie.
La désarpa di Aosta, consolidata manifestazione biennale giunta alla sesta edizione, vuole far rivivere questa tradizione e dare il giusto riconoscimento agli allevatori per il loro impegno nella produzione di qualità e nella tutela del territorio.
L’appuntamento è per domenica 26 settembre 2010, nelle strade di Aosta.