Il Convegno annuale 2010 della CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, si svolge quest'anno dal 14 al 16 ottobre 2010 nella località di Semmering, in Austria. Il titolo del simposio è: "Le Alpi in mutamento – Aree periferiche tra abbandono e speranza".
I Paesi della Convenzione delle Alpi non sono costituiti solo da centri economici, ma anche da aree periferiche e rurali. Questi territori si trovano di fronte a delle sfide molto importanti, per affrontare problemi quali quello dell'emigrazione: su che base si può pianificare il futuro se il mantenimento di posti di lavoro e dei servizi è così incerto? E' possibile tenere alta la qualità della vita nelle comunità alpine? Grazie ad esempi concreti, nel corso del convegno della CIPRA si darà vita ad un confronto sui possibili scenari e sulle condizioni e conseguenze economiche, sociali e ambientali della "fuga" dalle aree rurali".
I temi trattati sono quindi di grande importanza e attualità , perchè aiutano ad approfondire la comprensione delle dinamiche demografiche e sociali passate, presenti e future nelle comunità alpine. Le aree montane delle Alpi possono e devono consolidarsi, sempre più, come luoghi di vita, in cui le nuove generazioni possano vivere nel rispetto dell'ambiente e con buoni livelli di benessere.
Per ulteriori informazioni consultare il sito.