Si svolgerà il 17 e il 18 settembre 2010 a Formazza presso l’Albergo Cascata del Toce un convegno dal titolo “Scrivere il Titsch – Per un’ortografia delle parlate walser” . Il seminario è la degna conclusione di un Progetto di Normalizzazione della lingua walser che per due anni ha tenuto impegnate le comunità walser di Piemonte e Valle d’Aosta. Un convegno interamente dedicato alle parlate walser ma non solo al quale parteciperanno operatori culturali e professori universitari anche di altre lingue di minoranza come i Mocheni, i Francoprovenzali o i Tedeschi-friulani.
Tra i relatori la professoressa Silvia Dal Negro coordinatrice del Progetto di Normalizzazione, la professoressa Anna Giacalone Ramat che parlerà delle politiche culturali e linguistiche a favore delle parlate walser del Piemonte e della Valle d’Aosta, il professor Antonio Romano che intratterà sull’ inventario fonetico e fonologico per le parlate walser. Mentre dalla Svizzera interverrà il Professor Michael Schwarzenbach che parlerà delle Registrazioni e trascrizioni di testi walser nell'Archivio Fonografico di Zurigo.
Gli organizzatori dell’evento sono il Walserverein Pomatt , lo Sportello Linguistico Walser Formazza, il Comune di Formazza e la Regione Piemonte.
Per scaricare il pdf clicca quì