La sicurezza in montagna obiettivo degli atelier formativi promossi dalla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, in collaborazione con il Comune di Courmayeur, la Regione Autonoma Valle d'Aosta, l'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, il Soccorso Alpino Valdostano, la Fondazione Petzl e le Funivie del Monte Bianco. Si tratta di corsi pratici rivolti a turisti e residenti: quattro giornate per gli adulti, età minima 18 anni, (16 e 30 luglio, 6 agosto e 3 settembre) e due per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni (23 luglio e 20 agosto), per fornire a tutti i partecipanti le conoscenze necessarie per muoversi in sicurezza su ghiacciaio.
Le lezioni si svolgeranno sul Ghiacciaio del Colle del Gigante, dalle 8h00 alle 16 circa. Gli argomenti trattati saranno l'analisi dei rischi oggettivi, quali crepacci, ponti di neve, morene, l'insegnamento delle tecniche di progressione in cordata su ghiacciaio (ancoraggi, autosoccorso e manovre di recupero da crepaccio) e del comportamento da tenere in caso di incidente.
I posti disponibili sono limitati a dodici per giornata per gli adulti e a otto per giornata per i ragazzi, ma se le richieste fossero molto più numerose potrebbero aumentare. Le giornate formative sono gratuite per quanto riguarda l'accompagnamento da parte delle guide alpine e il materiale specifico, ma per evitare disdette immotivate è richiesta una cauzione di 50 €, che verrà restituita alla fine della giornata. Rimane a carico dei partecipanti il costo del biglietto A/R delle funivie Monte Bianco (19,00 €) e del pranzo al sacco.
I partecipanti dovranno essere muniti di: scarpe ramponabili, zaino da almeno 25-30 litri, guanti, occhiali, berretto, giacca a vento, pantaloni lunghi, maglione di lana o pile. Ramponi, piccozza, imbrago e casco saranno forniti in uso ai partecipanti sprovvisti che lo avranno segnalato al momento dell’iscrizione, direttamente dalla Petzl.
Le iscrizioni devono pervenire alla Fondazione Montagna sicura (0165-897602 – e-mail:villacameron@fondms.org) entro le 12h00 del giorno precedente la formazione.
Accanto agli atelier, la Fondazione Montagna Sicura, con gli stessi partner, organizza anche uno stage di avvicinamento alla montagna per ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni, nei giorni 1, 2 e 3 luglio. Sede del corso, che comprende arrampicata su roccia e attività su ghiacciaio, sarà il rifugio Monzino, in Val Veny. Il corso è gratuito, ma sono a carico dei partecipanti i costi del soggiorno (pernottamento e pasti) in rifugio. Le iscrizioni devono pervenire alla Fondazione Montagna Sicura entro il 25 giugno.
Locandine corsi: