L’ANI, Associazione Nordic Fitness Italiana, organizza un corso per istruttore di Nordic Walking. L'attività si svolgerà a Verbania, dal 18 al 20 giugno 2010, sotto l'attenta regia dei docenti facenti parte dello Staff Nazionale: Dott.ssa Fabiola Angeli (neurofisiopatologa); D.T. Fabrizio Lorenzoni (osteopata); I.R. Renato Bavagnoli (guida escursionistica).
La proposta formativa si rivolge agli operatori che si occupano di salute e che vogliono trasmettere il loro sapere: fisioterapisti, terapeuti, professionisti del settore ortopedico, insegnanti di sport, laureati in scienze motorie e/o medicina dello sport. Ideale per persone che lavorano a diretto contatto con la natura: guide alpine, accompagnatori naturalistici e di media montagna, maestri di sci e di fondo, istruttori di fitness e wellness.
Ai nuovi istruttori di Nordic Walking verrà rilasciata una qualifica ANI riconosciuta a livello nazionale e saranno gli unici abilitati ad insegnare il Nordic Walking tramite il metodo 2PB.
Il Nordic Walking è una magnifica disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta nata molti anni fa dall'idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi.
Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e nel corso degli anni se ne sono studiati i grandi benefici che ne derivano nel praticarla.
E' un attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque e a qualunque età.
Storia
Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza.
Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d’origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l’anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l’Europa.