Un balzo all’indietro alla ricerca delle proprie origini, questo è ”Quattro passi nel passato – Vicende, personaggi, storia, di Bannio e della Valle Anzasca”, edito da Visible Print srl. Un libro di Umberto Altana, uno dei più attenti conoscitori delle tradizioni e della storia del suo paese d’adozione e della valle Anzasca, nato a Torino nel 1931 oggi in pensione a Bannio dove si dedica con grande passione all’apicoltura.
Un libro frutto di accorte ricerche sulle origini e sulle genti che si sono succedute nei secoli in quei luoghi, fatte consultando archivi storici e documenti dell’epoca cercando correlazioni sul territorio, nelle leggende e nei toponimi.
Coraggioso nelle conclusioni che a volte risultano in evidente contrasto con le teorie ufficiali, Altana fa riaffiorare nel lettore non più giovane ricordi nostalgici di tempi ormai lontani, mentre conduce i giovani attraverso la scoperta di un mondo che fu dei loro padri fatto di tradizioni ormai perdute, di origini e vicissitudini di chi li ha preceduti.
Molti altri invece ritroveranno qualcosa che riguarda la vita del proprio paese, inesorabilmente persa nei ricordi o quasi dimenticata.