Franz Nicolini, membro del Club 4000, con i compagni di spedizione Diego Giovannini e Mirco Mezzanotte, ha portato a termine un'impresa estrema: il concatenamento di tutte le 82 vette alpine oltre i 4000 metri nell'arco di soli 60 giorni.
La spedizione composta da Diego Giovannini, Mirco Mezzanotte e Franz Nicolini, era partita lo scorso 26 giugno; la cavalcata tra cime, vallate e ghiacciaio si è conclusa domenica 24 agosto, con il raggiungimento dei 4049 metri del Piz Bernina. Soli 60 giorni: un record che ha dell'incredibile.
In precedenza l'impresa era già stata tentata: Miha ValiÄ la portò a termine lo scorso inverno in 102 giorni; nel tentativo, lo ricordiamo, perse la vita Patrick Berhault nel 2004.
Un recordo a basso impatto ambientale. Va sottolineato che i tre alpinisti hanno coperto tutti i trasferimenti tra i vari gruppi montuosi esclusivamente con l’impiego di mezzi di locomozione “naturali” (sci o bici) oppure a piedi. Tutti i tracciati sono stati rilevati con strumentazione GPS.
Il diario della spedizione e numerose immagini sono riportati sul sito di Franz Nicolini.