La nevicata di lunedì 15 ottobre 2012 ha acceso i riflettori sulle piste dell’Alta Valle Camonica, dove la stagione sciistica potrebbe iniziare a breve. La neve che ha imbiancato le piste di Temù, di Pontedilegno e del Tonale è destinata a sciogliersi nel giro di poco tempo, mentre la situazione in quota, sul ghiacciaio è un po’ diversa, perchè ai 2.700 metri della Capanna Presena martedì 16 ottobre 2012 sono stati misurati 80 cm di neve; sotto le sciovie la quota sale ad 1 metro tondo tondo.
Nel week end è prevista una nuova perturbazione che dovrebbe portare altra neve in quota e che fa ipotizzare l’apertura delle piste del ghiacciaio per sabato 27 ottobre. Gli sforzi della società Carosello sono tutti orientati per garantire l’apertura delle ancore per questa data, che è quella ufficiale d’inizio della stagione invernale 2012-2013, tuttavia il condizionale è d’obbligo perché il meteo è una componente tanto importante quanto imprevedibile per questo tipo di pronostici.
Se il 27 ottobre fosse effettivamente possibile dare il via alla stagione invernale 2012-2013, in quella data verrebbero aperte sia la biglietteria della cabinovia Paradiso sia quella di Pontedilegno. In caso contrario, invece, l’apertura della biglietteria di Pontedilegno è confermata per giovedì 1 novembre. A breve quindi sarà possibile acquistare gli skipass stagionali che sono di 2 tipi: Skipass Adamello Ski Valadaski (per sciare nel comprensorio Adamello Ski + 5 giornate all’Aprica) al costo di € 615 oppure Skipass Combi 1 (valido nel comprensorio Adamello Ski + 1 giornata a scelta in una delle località del comprensorio Skirama Dolomiti Adamello-Brenta) a € 645.