L’8 marzo, per la Festa della Donna, la Società Monterosa Star di Macugnaga offrirà a tutte le donne la possibilità di acquistare a 1 euro un giornaliero, oppure un pomeridiano, o un’A/R Macugnaga – Passo del Moro (funivia) o Pecetto – Belvedere (seggiovia). Quando, qualche giorno fa, mi è stata data questa notizia, ho approfittato di chiedere al mio qualificato interlocutore, il vice direttore della Monterosa Star di Macugnaga, Filippo Besozzi, alcune informazioni a proposito dell’andamento della stagione in corso. Mi aspettavo un “pianto dirotto”, anche perché dai media e dalle previsioni meteo ultimamente non arrivano certo notizie incoraggianti, invece …
dice Besozzi: “abbiamo aperto gli impianti del M. Moro il 15 novembre, con largo anticipo rispetto gli ultimi 15 anni circa, registrando in quel week end 1216 presenze esclusi gli abbonamenti stagionali, per i quali abbiamo registrato un incremento del 35 % rispetto la stagione 2007/2008. Certamente le buone condizioni d’innevamento nel mese di novembre hanno invogliato gli sciatori più esitanti”. L'andamento della stagione è stato positivo e ci riteniamo soddisfatti anche se le condizioni meteorologiche hanno penalizzato fortemente il comprensorio del Monte Moro in alcuni week end. Dal 15 novembre al 28 febbraio abbiamo venduto 30.082 ski pass, – sempre esclusi gli annuali e gli stagionali – , registrando ad oggi una crescita del 14 % sulla stagione 2007/2008. Inoltre, le ottime condizioni di innevamento del Monte Moro hanno fatto si che si registrassero afflussi record, superando le 1200 presenze nel solo comprensorio del Monte Moro”.
Certamente l’inverno 2009 sarà ancora molto lungo grazie all’abbondante innevamento, ma sono finite le vacanze di carnevale e per quelle pasquali deve trascorrere ancora molto tempo, cosa prevede di fare la Monterosa Star nel frattempo? Besozzi: “ è prevista l'apertura di entrambi i comprensori fino al 29 marzo, dopo di che nei giorni feriali rimarrà aperto solo il comprensorio del Monte Moro. Il comprensorio del Belvedere invece chiuderà dopo Pasqua anche se la grande quantità di neve caduta probabilmente potrebbe offrire ancora qualche giornata di sci, ma le temperature del mese di aprile rendono spesso impraticabili le piste che scendono a Pecetto già dal mattino presto. Il comprensorio del Monte Moro poi, aprirà anche tutti i week end di aprile oltre al periodo pasquale, tutti i giorni dal 9/4 al 19/4. La chiusura della stagione invece è prevista con il ponte del 1° maggio durante il quale saremo aperti da venerdì 1 a domenica 3".
Per visualizzare il calendario delle aperture dei comprensori sciistici di Macugnaga clicca qui