La SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo si appresta a vivere l'edizione 2008: la numero 7. Tra le confinanti vallate italiana e svizzera, tutto è ormai pronto per accogliere gli specialisti mondiali del podismo d'alta quota. La gara parte da Lanzada, in Valmalenco (Valtellina, Italia) e approda, dopo 31 km per-corsi lungo l’antico sentiro dei contrabbandieri, nel suggestivo borgo di Poschiavo (Svizzera), località situata a soli 35 km da Sankt Moritz.
La corsa in montagna presenta un gran premio della montagna: è il Passo di Campagneda, a 2627 di quota, punto di notevole interesse panoramico, con vista diretta sul Gruppo del Bernina. La discesa si snoda prevalentemente su strade sterrate e vecchie mulattiere.
I tempi da battere. In campo maschile a detenere il record è Marco De Gasperi (ITA), con il tempo di 2h 32’ 03”, stabilito nel 2007. Nella gara al femminile il miglior rilievo cronometrico è di Angela Mudge, che ha corso in 3h10’18”.
Tra i concorrenti attesi il prossimo 8 giugno, annunciata anche la britannica Angela Mudge, vincitrice per ben due volte della Buff® Skyrunner® World Series (qui vinse nel 2006). "Ho iniziato a correre a scuola – dichiara la Mudge – ma mi sono avvicinata alla corsa in montagna solo a 21 anni, quando ho intrapreso uno studio post laurea a Stirling (Scozia). Vivo in un paese nelle vicinanze delle Trossachs, quindi ho a disposizione alture fino a 3000 piedi vicino a casa. Mi alleno come tutti gli atleti di endurance, correndo in collina oppure sui sentieri nelle foreste. Esco tutti i giorni, combinando corsa e mountain-bike per un allenamento incrociato».
Nel programma estivo della campionessa di skyrunning from UK, oltre alla partecipazione alla Buff® Skyrunner® World Series e alla British Championship Fell Running Series, c'è anche una bella avventura: "per
provare nuove emozioni e per vivere un’esperienza nuova, ho in mente di attraversare i Pirenei in corsa e a piedi".
Ideatore dell’evento e direttore della SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo è Nicolao Lanfranchi che, a poche settimane dallo start, sottolinea: "Una gara di livello mondiale non porta con se solo i migliori specialisti della disciplina. Per noi e per gli abitanti
di Lanzada, oltre ad essere un gran giorno di sport e di festa, è un forte mezzo pubblicitario per dare visibilità alla Valposchiavo e alla Valmalenco. Basti pensare che sia il Cantone dei Grigioni con Grigioni Vacanze che la Provincia di Sondrio hanno inserito la gara nei rispettivi calendari dei grandi eventi sportivi”.
Grande interesse anche da parte dei media. La kermesse nel 2007 è stata seguita da più di 40 differenti testate, tra cui riviste specializzate, giornali, siti internet. A livello televisivo la copertura è stata garantita dalla redazione sportiva della TSI, da Sky Sport TV, RAI Regione e Televaltellina. Presenti anche gli spagnoli di Ocisport.