Si inaugura domenica 27 dicembre in piazza Brocherel a Courmayeur “The snow show” mostra di fotografie e immagini che ritraggono le opere di neve e ghiaccio realizzate in Lapponia da grandi artisti e architetti contemporanei, da Kapoor a Zaha Hadid. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Art Mont Blanc, dall’Assessorato alla Cultura Regione Valle d’Aosta e dal Comune di Courmayeur.
Nell’inverno del 2004, Lance Fung, curatore della mostra, ha visto avverarsi in Lapponia il sogno di riunire celebri artisti e architetti in un ambizioso progetto di collaborazione. La densità naturale del luogo e la magia delle realizzazioni hanno attirato l’interesse sia degli esperti d’arte contemporanea, che di giornalisti provenienti da tutto il mondo.
La mostra di Courmayeur è stata curata da Glorianda Cipolla, ex nazionale di sci, olimpionica a Grenoble nel 1968, che da più di vent’anni si occupa di arte contemporanea.
«L’allestimento ha richiesto agli ingegneri, architetti, artisti e artigiani coinvolti la costanza di mesi di duro lavoro, la resistenza a temperature attorno ai -45° C e, non ultima, la consapevolezza che un lento disgelo avrebbe inevitabilmente sciolto le opere – spiega Glorianda Cipolla – Testimoni di quell’avventura straordinaria sono ora un libro e gli scatti che, per la prima volta, il fotografo Jeffrey Debany e Lance Fung hanno deciso di esporre a Courmayeur. Trionfo dell’ingegno sulla materia, The Snow Show – Architetture di Ghiaccio si propone di far rivivere la bellezza di uno scambio inedito e invita a ripensare la condizione precaria del nostro pianeta».