Il nuovo libro di William Cisilino: "Lingue in bilico"
Martedì 17 novembre 2009, presso la sede dell'Istituto Culturale Cimbro/Kulturinstitut Lusern a Luserna, presenti l'autore e il Segretario di Politica linguistica della Generalitat di Catalunya Bernat Joan presentazione del nuovo lavoro di William Cisilino.
Martedì 17 novembre 2009, presso la sede dell'Istituto Culturale Cimbro/Kulturinstitut Lusern a Luserna, ad ore 20.30 presenti l'autore e il Segretario di Politica linguistica della Generalitat di Catalunya Bernat Joan sarà presentato il nuovo libro di William Cisilino "Lingue in bilico".
L'autore propone un viaggio nell’Europa delle lingue attraverso otto esempi concreti di tutela delle minoranze. Si va dal progetto “Volontariato per la lingua catalana”, al cinema in lingua friulana; dai piani di politica linguistica per il gallese, alla promozione del basco nelle nuove tecnologie; dall’emittente in italiano della Slovenia Radio-TV Koper-Capodistria, al sistema scolastico trilingue dei ladini gardenesi e badioti. Si descrive il modello di protezione dell’aranese nonchè il peculiare sistema di tutela delle minoranze della Provincia di Trento (cimbri, mòcheni e ladini fassani). Ogni capitolo si apre con un testo letterario e relativa lingua minoritaria e con scheda sulla minoranza, cui seguono una descrizione dell’attività di tutela ed un’intervista con chi l’ha ideata e posta in essere.
Completano il volume le mappe delle varie comunità linguistiche e due testi fondamentali sulla tutela delle minoranze in Europa: la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie e il documento della Commissione europea Una sfida salutare. Come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l’Europa.
William Cisilino presidente dell'Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, esperto di diritti linguistici è componente del Comitato scientifico dell'Agenzia regionale per la lingua friulana. E' autore di vari articoli scientifici e monografie sulla tutela delle minoranze linguistiche. Tra queste Lessic Aministratif, Provincia di Udine, Udine 2004; La tutela delle minoranze linguistiche, Consorzio universitario del Friuli, Udine 2004.
Ha inoltre curato gli atti del convegno Lingue minoritarie e identità locali come risorse economiche e fattori di sviluppo, Forum, Udine 2004.