La Grivel Mont-Blanc, ditta valdostana che produce attrezzatura sportiva è stata chiamata a rappresentare il design italiano dell’alpinismo e dell’arrampicata alla prestigiosa mostra “Sport & Design” che si tiene a Toronto in Canada dal 22 al 31 ottobre 2009. Si tratta di un’occasione unica per rendere protagonisti gli strumenti progettati e pensati esclusivamente per lo sport. Toronto è stata scelta perché sarà proprio il Canada ad ospitare le prossime Olimpiadi invernali.
I prodotti in mostra a Toronto sono stati individuati e selezionati in base alle più significative innovazioni tecnologiche, di progettazione e produzione avanzate. Sono prodotti nati dalla passione e dedizione allo sport per condividere con gli sportivi di tutto il mondo valori come fatica, disciplina, onestà e rigore.
Tra i “pezzi” inviati a Toronto da Grivel ne figurano due già premiati negli ultimi due anni con l’Outdoor Industry Award alla fiera di Friedrichshafen, in Germania. Si tratta della pala da neve “Steel Blade”, semplice, leggera (solo 460 grammi) e multifunzione, che non richiede alcun tipo di assemblaggio e in cui si può inserire come manico una qualsiasi piccozza. La sua lama d’acciaio inossidabile le consente inoltre di tagliare anche la neve ghiacciata molto dura. Un altro prodotto esposto è la piccozza Futura, premiata lo scorso luglio sia per la sua capacità di unire materiali diversi, lega leggera, acciaio e plastica, sia per l’originale capacità di risolvere le diverse esigenze richieste ad una piccozza, l’ergonomia dell’impugnatura, l’isolamento dal freddo e il peso contenuto.
A Toronto non potevano mancare i nuovissimi ramponi G20, appena entrati in produzione, esattamente cent’anni dopo che Henri Grivel costruì i primi ramponi a dieci punte, su disegno di Oscar Eckenstein. I G20 sono l’ultima estrema evoluzione tecnica ed estetica di quelli che Laurent Grivel, figlio di Henry, elaborò aggiungendo le punte orizzontali anteriori, pedina fondamentale del progresso delle tecniche di scalata su ghiaccio. Con un peso di 794 grammi al paio sono i più leggeri al mondo.
Questa mostra rende giustizia a sperimentazione e ricerca che permettono la scoperta di nuovi materiali e tecnologie messe al servizio dello sport. I nuovi materiali saranno i protagonisti di questa stagione della progettazione e produzione italiana delle attrezzature sportive che si caratterizzano non soltanto per un fattore estetico, ma soprattutto per la leggerezza. Proprio la leggerezza è una componente fondamentale non solo per la competizione, ma anche per il confort in allenamento.
Oriana Pecchio