Nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Legge n. 482/99 per la tutela e la valorizzazione delle lingue minoritarie, il Centro Culturale Valdese, su incarico della Comunità Montana Val Pellice, ha organizzato una nuova serie di corsi linguistici. L’iniziativa, curata in collaborazione con gli Sportelli delle lingue minoritarie della Val Pellice e delle Valli Chisone e Germanasca, si svolge in parte in Val Pellice, in parte a Pomaretto (presso la Scuola Latina), per coinvolgere una quantità maggiore di popolazione.
Nello specifico, il programma dei prossimi corsi per le Valli Chisone e Germanasca prevede: Un corso di occitano “Guardando le nostre valli”
“Beuicant nòtrâ valadda” strutturato in cinque lezioni il mercoledì sera (dalle ore 20.30 alle 22.30), a partire da mercoledì 14 ottobre 2009. Le lezioni (per un totale di 20 ore) affronteranno alcuni aspetti della cultura materiale locale e saranno tenute da insegnanti diversi a seconda della serata. Un corso di lingua francese “Ascoltare, parlare, scrivere” – “Écouter, parler, écrire” strutturato in sei lezioni il lunedì sera (dalle ore 20.30 alle 22), a partire da lunedì 19 ottobre. Il corso – pensato per un livello base – è a cura di Tatiana Barolin, e durerà fino al 30 novembre. La sede di entrambi i corsi è presso la Scuola Latina di Pomaretto – Sala Incontri in via Balziglia 103 a Pomaretto.
Info: Centro Culturale Valdese, tel 0121 932179.