Mancano solo nove giorni all’edizione 2009 dell’Aosta – Becca di Nona, gara internazionale di skyrunning in programma domenica 6 settembre con partenza da Piazza Chanoux di Aosta.
La manifestazione è articolata in due prove competitive distinte: l’ Aosta – Charvensod – Becca di Nona – Plan Félinaz ottava edizione e la Aosta – Charvensod – Becca di Nona, quinta edizione. Sarà inoltre riproposta per il terzo anno la camminata non competitiva intitolata alla memoria di Martine Chuc, promettente atleta valdostana prematuramente scomparsa nel luglio 2006. Un’iniziativa, quella del 3° Trofeo Martine Chuc, che vuole essere un’occasione di socializzazione e di scoperta del territorio fruibile da coloro che non intendono confrontarsi a livello agonistico.
A capo dello staff organizzativo dell’evento, pare per l’ultimo anno, c’è Stefano Mottini, finanziere : “E’ da diversi anni che mi sento fortemente coinvolto nell’organizzazione di questa manifestazione, una delle skyraces più affascinanti ma allo stesso tempo dure dell’intero panorama europeo della specialità. Per quanto riguarda le novità tecniche apportate rispetto al 2008, quella più significativa riguarda l’innalzamento di 5’ del cancello orario di salita all’Alpe Ponteille (passato da 1h 45’ a 1h 50’); è consentito l’uso dei bastoncini e del marsupio, essendo inoltre ammessi rifornimenti esterni nelle zone espressamente predisposte dall’organizzazione”.
Una prova, la Aosta – Becca di Nona, che ha fatto ormai breccia nel cuore dei numerosi appassionati dello skyrunning. Presso l’ufficio di raccolta delle iscrizioni sono già pervenute nei giorni scorsi svariate adesioni eccellenti, come quelle di Gloriana Pellissier (vincitrice nel 2002, 2004, 2006, 2007 e 2008) e Dennis Brunod (vincitore nel 2005, 2006, 2007 e 2008).
“Una gara alla quale ho sempre tenuto molto, vuoi perché corro in casa vuoi perché le caratteristiche del percorso mi si addicono particolarmente – afferma la Pellissier -. Spero di non deludere le attese, visto che questa skyrace riveste un fascino di gran lunga superiore alle molte altre in calendario”.
“Il mio obiettivo è quello di riuscire a centrare il pokerissimo, inutile nasconderlo – commenta Brunod -. Sto bene, arrivo da una serie di belle soddisfazioni e quindi è lecito puntare in alto, nonostante questa prova sia una delle più dure dell’intero panorama internazionale in virtù della lunga salita (16 km per 2562 metri di dislivello) e dell’altrettanto interminabile discesa”.
Le iscrizioni avranno quale termine ultimo le ore 20,00 di venerdì 4 settembre. Ogni concorrente dovrà inviare il modulo d’iscrizione e la visita medica in corso di validità via fax al numero 0166.949393.
Per scaricare il modulo d'iscrizione clicca qui