Numerose regioni dello spazio alpino partecipano ogni anno a progetti europei, finanziati all'interno dei programmi comunitari Interreg o attraverso altre linee d' azione. Le Alpi, sotto questo punto di vista, nel corso dell'ultimo decennio si sono legate notevolmente all'Europa.
Ma chi cura questi progetti e soprattutto come si accede ai finanziamenti dell'Unione? Se una realtà alpina ha un'idea concreta, nei settori cultura, turismo, sviluppo sostenibile ….. come può svilupparla in modo transfrontaliero e sostenerla reperendo fondi a Bruxelles?
A questi interrogativi cerca di dare una risposta il "Master di II livello in Progettazione per lo sviluppo sostenibile in aree montane e politiche per la montagna dell’Unione europea" ideato e lanciato da IREALP, Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine.
Il percorso di studi si propone di formare professionalità specifiche per lo sviluppo di progetti territoriali nelle aree di montagna, da inserire nei diversi filoni di finanziamento con fondi UE. Il Master è organizzato dal Politecnico di Milano, da IREALP e della Fondazione ADEU-Advocacy Europe di Bruxelles (specializzata nella formazione sulle istituzioni comunitarie) e si rivolge a laureati tecnici ed economici, soprattutto già inseriti nel mondo del lavoro.
La proposta formativa prevede una prima parte in Italia (Valtellina), una seconda di tre settimane a Bruxelles ed uno stage conclusivo di 260 ore. La tesi finale verterà sull'elaborazione di un progetto territoriale su bando UE.