Il 7° Recital di poesie in lingue e dialetti d’Italia avrà luogo sabato 15 settembre a Balme. Il Recital è un iniziativa promossa da Effepi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali in collaborazione con l’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali di Roma, e con la partecipazione della Famija Canavzan-a.
Ogni anno la manifestazione si svolge in una diversa località, l’edizione 2007 è organizzata in collaborazione con il Comune di Balme. Il Recital ha lo scopo di diffondere la conoscenza del ricco patrimonio linguistico presente in Italia e di offrire ai poeti che contribuiscono a mantenerlo vivo un’occasione per far conoscere le loro composizioni.
Effepi promuove tale iniziativa per stimolare la produzione di nuove poesie in francoprovenzale e per valorizzare l’opera dei poeti delle Valli Francoprovenzali del Piemonte, di cui il decano è il novantaseienne Luigi Vayr di Venaus ( Val Cenischia), nominato Mainteneur du Patois dalla Fédération Romande et Interregionale des Patoisants ( che ha sede a Losanna).
Le precedenti edizioni hanno avuto luogo a Guaglione (2001), Monastero di Lanzo (2002), Venaus (2003),San Giorgio Canavese ( 2004) , Frassinetto (2005) ,Giaveno (2006). Il programma prevede : ore 15,30 visita al centro storico e al Museo delle Guide alpine ore 16,30 albergo Camussot saluto del Sindaco e degli organizzatori “Recital di poesie” scritte nei dialetti d’Italia e nelle lingue minoritarie riconosciute dalla Legge 482/1999 – consegna degli attestati Ore 19 cena presso l’Albergo Camussot (euro 20)
Chi intende partecipare con una sua poesia è pregato di iscriversi presso i seguenti recapiti telefonici : 0124 666210 0123 4373 o presso il Comune di Balme.