Un laboratorio, che si propone di seguire le fasi della lavorazione della canapa in sintonia con i ritmi stagionali del ciclo produttivo, ha preso il via domenica il 7 giugno, a Pedemonte in Valsesia, con la prima fase dell’intera filiera: la semina.
Al Museo Walser di Pedemonte è stato allestito un punto informativo dal quale saranno date al pubblico tutte le notizie riguardanti il procedere dei lavori, nonché le date e i periodi in cui sarà possibile assistere alla raccolta, macerazione, essicazione e stigliatura. Per tutta l’estate sarà attivo presso il Museo di Pedemonte un “punto canapa” dove sarà distribuito un opuscolo informativo sulla filiera e dove verrà chiesto ai visitatori di valutare l’iniziativa, dove inoltre saranno raccolte le testimonianze al proposito. Le informazioni sull’attuazione delle fasi della filerà saranno disponibili sul sito: www.alagna.it/museowalser.htm
Un altro laboratorio dedicato alla lavorazione della canapa ieri e oggi, sarà allestito a Mollia, sempre in Valsesia il 14 agosto, presso il sito del Mulino di Piana Fontana.