A leggere certi numeri si potrebbe concludere che l'avventura e l'interesse a raccontare il rapporto tra l'uomo e la natura nello spazio delle alte quote non conosce alcuna crisi. E' un nuovo record di partecipazione quello che il Trento Film Festival (Trento, 25 aprile – 5 maggio 2013) registra proprio oggi, mercoledì 20 febbraio alla chiusura delle iscrizioni (peraltro anticipate rispetto al passato) delle opere alla edizione numero 61.
Sono più di 300 le opere iscritte e pronte per essere sottoposte al giudizio della apposita commissione selezionatrice formata dal responsabile del programma cinematografico Sergio Fant e poi da Gianluigi Bozza, Heidi Gronauer, Matteo Zadra, Italo Zandonella Callegher, Antonio Massena, Paolo Moretti.
DiscoveryAlps.it, per il terzo anno consecutivo, è Media Partner del Film Festival di Trento; nel portale delle Alpi, continuativamente, verranno pubblicate notizie, programmazioni di eventi, video interviste e fotogallery dedicate al più importante festival internazionale dedicato alla cinematografia di montagna, avventura e esplorazione.
Sul fronte della organizzazione della prossima edizione della rassegna, riconfermato in toto nella sua struttura organizzativa, lo staff del Trento Film Festival è da tempo al lavoro per la definizione del programma della manifestazione che, pur di fronte ad alcuni inevitabili tagli da parte dei principali soggetti pubblici finanziatori, si preannuncia ricco di momenti e proposte in una logica di continuità con il passato dal punto di vista della qualità e varietà dell'offerta culturale nei quattordici giorni della manifestazione, dal 25 aprile al 5 maggio a Trento e poi fino all'8 maggio a Bolzano.
Quindi film innanzitutto, ma anche incontri alpinistici, mostre, spettacoli, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna MontagnaLibri e gli incontri con gli autori, convegni, il Parco dei mestieri per le famiglie ed i ragazzi.
foto: Passaggio del film di Ramiro Calvo Cerro Torre, Ritmo latino – archivio Trento Filmfestival