Che Piancavallo (PN) sia stazione invernale fra le più attive in Italia è cosa risaputa. Che in passato abbia organizzato importanti manifestazioni di sci alpino e snowboard anche a carattere internazionali come di Coppa del Mondo, è parimenti noto. Ora la località friulana si sta imponendo anche come teatro d'importanti manifestazioni di sci nordico, come la 6 Ore di Fondo in programma domenica 7 gennaio 2007.
La gara si sviluppa secondo una formula già collaudata e che ha avuto tanta fortuna nell'atletica e in discipline motoristiche e che anche nello sci di fondo può trovare spazi finora lasciati scoperti dalla passione popolare: l'obiettivo è compiere la maggiore distanza possibile nell'arco di 6 ore di gara, su un anello di circa 3 chilometri. Teatro di gara sarà ancora una volta il centro fondo Le Roncjade, l'impianto sportivo di Piancavallo, che con i suoi 20 chilometri di piste (divise tra facili, medie e agonistiche) e la struttura permanente si arricchisce ogni stagione di eventi e manifestazioni.
Alla 6 Ore di Fondo si può partecipare in due modi: c'è chi si iscrive in modo individuale e chi opta per la versione in compagnia, ovvero a staffetta. In quest'ultimo caso i cambi possono essere gestiti in modo autonomo in base alle condizioni atletiche degli sciatori e anche (o forse soprattutto?) alle strategie di gara. Spesso infatti queste manifestazioni si risolvono solo nelle battute finali.
Per partecipare alla gara, organizzata dallo Sci Club di Aviano in collaborazione con la Promotur e lo Sci Club Panorama, la quota è di 20 Euro a persona, con chiusura delle iscrizioni prevista per il 4 gennaio. Sei le categorie previste: individuale maschile e femminile under 45 e over 45, e staffetta di 3 atleti (le staffette miste concorreranno nella categoria maschile). Il via alle ore 9 presso il centro fondo Le Roncjade di Piancavallo con partenza in linea.
Ma la novità 2007 riguarda le nuove leve del fondo: alle 10,30 partirà la Mini 4×60, una gara riservata alla categoria pulcini, anche qui una staffetta per squadre di 4 concorrenti che saranno impegnati in una gara di 60 minuti su un anello di circa 300 metri. Qui la regola dei cambi è un po' più rigida: il cambio è obbligatorio alla fine di ogni giro. La quota d'iscrizione è di 25 euro per squadra: il divertimento è assicurato.