Dal 20 al 30 settembre la città di Bolzano ospita la sessione autunnale del TrentoFilmfestival.Ad aprire l’edizione di Bolzano sarà anche quest’anno la Rassegna internazionale dell’editoria di montagna MontagnaLibri che sarà inaugurata venerdì 20 settembre alle ore 18 in Piazza Walther e rimarrà aperta fino al 30 settembre con orario 10 – 19.
Nello spazio espositivo in Piazza Walther il pubblico potrà sfogliare circa 1000 nuove pubblicazioni, dalle guide ai libri fotografici, dai manuali ai saggi di cultura alpina, da 30 paesi di 400 editori. All’interno dello spazio espositivo il pubblico troverà anche una ”Libreria della montagna” dove acquistare tutte le ultime novità.
Diversi come sempre gli appuntamenti in programma. A cominciare dalla serata del 20 settembre all’Auditorium di via Roen (ad ore 21) in collaborazione con la Sezione Cai di Bolzano. La serata avrà come protagonista l’alpinista californiano Jim Bridwell, uno dei padri dell’arrampicata libera della Yosemite Valley.
Si prosegue poi nei giorni successivi con due appuntamenti letterari. Il primo, sabato 21 settembre ad ore 16 al Messner Mountain Museum di Castel Firmiano sarà con lo scrittore e viaggiatore Davide Sapienza che presenterà il suo ultimo libro edito da Cda & Vivalda La valle di Ognidove. Il secondo incontro sarà invece con Franco Cardini, che presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori Il signore della paura. Questo appuntamento è in programma il 24 settembre alle 20.30 alla Sala di rappresentanza del Comune in Vicolo Gumer.
Nella stessa serata e anche la successiva, il 24 e il 25 settembre ad ore 21 all’Auditorium di Via Roèn verranno invece proiettate alcune delle opere più significative presentate all’ultima edizione del TrentoFilmfestival .
Non mancherà lo spazio riservato alla fotografia curato anche quest’anno dalla Galleria Fotoforum di via Weggenstein che proporrà una mostra del fotografo Uli Wiesmaier, intitolata “Berg – Heil”.
TrentoFilmfestival a Bolzano è promosso in collaborazione con la Sezione di Bolzano del CAI e AVS, Alpenverein Südtirol, Biblioteca Civica di Bolzano e UPAD – Università delle Alpi Dolomitiche.