Select Page

Il Trofeo Topolino Sci Alpino, a Folgaria in Trentino, ha calato il sipario sulla 53.a edizione. E dalla due giorni di kermesse internazionale, valida anche come Criterium Giovanile FIS, l’Italia ne esce più che soddisfatta, con 9 medaglie, ovvero 1 oro 5 argenti e 3 bronzi.

In vetta alla classifica troviamo la Svizzera, con 4 medaglie d’oro, mentre Croazia e Slovenia ne sono uscite a pari merito con 1 oro, 1 argento e 1 bronzo ciascuno.

Domenica 16 marzo 2014, quasi 350 giovani Ragazzi – U14 e Allievi – U16 di tutto il mondo si sono ritrovati ai rispettivi cancelletti, e tra i pali stretti si è capito subito che Ida Stimac, croata classe 2000, sarebbe stata tra le protagoniste di giornata. La biondina dello Ski Klub Rijeka chiudeva la prima manche con 2 secondi abbondanti di vantaggio sulla pari età slovena Podrepšek – vincitrice del gigante di ieri – con l’altra slovena Dvornik subito dietro. Seconda manche e stesso copione, la Stimac faceva segnare un nuovo miglior tempo e vinceva il suo primo Trofeo Topolino davanti alle due slovene, attardate alla fine di oltre 3 secondi e mezzo.

La prima manche della gara maschile è stata appannaggio del laziale Riccardo Allegrini, bravo ad interpretare il tracciato meglio di Theo Lopez e Francesco Colombi, rispettivamente secondo e terzo provvisori. Colombi nella seconda era abile a strappare il miglior tempo di manche, ma il transalpino Lopez riusciva comunque a prevalere, grazie anche ai 70 centesimi di divario tra i due dopo la prima parte di gara. Alla discesa di Allegrini fiato sospeso per tutti e brividi quando il ragazzo di Subiaco esitava vistosamente all’uscita di una rossa sul muro più insidioso. Una manciata di centesimi perduti, ma non certo la gara. Da lì in avanti Allegrini ha inserito il turbo, ma alla fine il successo è andato al giovane sciatore di Valloire davanti al sanremese Colombi. “C’era una vasca su quel paletto e ho toccato con lo scarpone – ha commentato Allegrini alla fine – comunque benone così.”

Al comitato organizzatore guidato da Mauro Detassis, affiancato dallo Ski Team Altipiani di Folgaria, sono giunti alla fine i complimenti da parte di tutti e l’arrivederci è al prossimo anno quando il Trofeo Topolino Sci Alpino festeggerà la 54.a edizione di sempre. Folgaria è chiaramente candidata, Michael Rech – amministratore delegato dell’ApT di Folgaria, Lavarone e Luserna – è rimasto impressionato oggi dell’atmosfera da lui definita “olimpica” in questa manifestazione di calibro mondiale. Non resta che attendere il 2015.
Info: www.trofeotopolino.net

Share This