A poco più di dieci giorni dal 29 luglio, giorno in cui prenderà il via l'ottava edizione della Stralivigno, ecco arrivare le prime iscrizioni dei nomi di prestigio del podismo di lunga lena. Tra gli stranieri frequentatori di podi e allori spiccano i nomi dei keniani Joel Selean Salitoti e Davic Cheruyiot Ngeny, accompagnati dai marocchini Annani Adil, Aiybensalem Rachid e Hally Mohammed, dagli ucraini Anna Kovalenko e Maxim Yanishevskyy e dal russo Alexandr Babaryka.
Alla gara in staffetta con zona passaggio del "testimone" a metà gara, si attende la conferma di atleti di caratura internazionale come Daniele Caimmi, Ruggero Pertile e Migidio Burifa, nazionali di maratona, che potrebbero schierarsi per affinare i ritmi di gara in vista dei prossimi impegni in calendario.
Anticipazioni anche per quel che riguarda il tracciato della gara che, per far fronte al gran caldo di questo periodo, prevede, lungo i 21 km del percorso che si sviluppa sui monti di Livigno, ben tre punti di spugnaggio oltre a quattro ristori curati da associazioni locali e volontari livignaschi.
In ultimo, ma non certo per importanza, si ricorda l'ouverture di sabato 28 luglio con la MiniStralivigno, in cui prenderanno parte atleti delle categorie: Baby Sprint (nati nel 2000 e successivi anni), Cuccioli (1998/99), Esordienti (1996/97), Ragazzi (1994/95), Cadetti (1992/93) e Junior (1991/1990/1989 non ancora maggiorenni). Il percorso della competizione si articolerà su distanze che varieranno dai 200 metri ai 2,4 chilometri in base alla categoria di appartenenza. Per l'occasione l'esterno di Plaza Placheda si colorerà di gonfiabili, giochi di intrattenimento e animazione che accompagneranno i più piccoli dalle 13,30 alle 17,00. La partenza della MiniStralivigno è prevista per le ore 15,00 sempre da Plaza Placheda.