La Pro loco Amici di Robilante organizza per lunedì 02 giugno “Sounà Cantà – "5° raduno dei suonatori di fisarmonica e clarinetto e dei cantori spontanei delle Valli". Lo scopo è di riunire i suonatori della Val Vermenagna nel segno della forte tradizione musicale popolare che caratterizza la valle. Si tratta anche di far incontrare i suonatori di età matura con i numerosi giovani che continuano ad avvicinarsi con passione allo studio soprattutto della fisarmonica a bottoni. Tutto questo all'insegna del vasto repertorio di courente e balet che fa di questa valle un raro esempio di vitalità della tradizione musicale locale.
Allo stesso modo si vuole riunire vari gruppi di canto spontaneo anche di altre località per far conoscere e rivalutare il canto popolare nella sua forma più genuina e spontanea caratterizzata da un "primo" che lancia la canzone, i "secondi" che lo seguono, ed eventualmente i "bassi" che fanno da sfondo. Un tempo era la norma sentire cantare in questo modo nelle osterie e in occasione dei vari momenti di festa. Era un modo per stare insieme, partecipare attivamente, ognuno a proprio modo, per il piacere puro del cantare come mezzo di espressione al tempo stesso individuale e collettivo. Ora sembra che a "cantare" il nostro tempo libero ci sia sempre più la televisione o forme di svago che ci vedono coinvolti passivamente. Hanno dato la loro adesione, oltre a gruppi locali, cantori provenienti dalle Langhe, dalle valli Maira, Varaita, Po, Pellice… e da Cantoira (To) nelle Valli di Lanzo.
Il raduno avrà inizio alle ore 15.30 a Robilante in piazza Olivero di fianco alla chiesa con i gruppi canori che saranno dislocati in varie postazioni del centro storico. Alle ore 17.30 raduno dei fisarmonicisti e clarinettisti con suonata per le vie del paese. La festa continuerà nella serata con courente e balet in piazza (in caso di maltempo presso l’ex Confraternita in Piazza Olivero) e situazioni di canto spontaneo per il paese. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni tel. a Riccardo Dalmasso 0171 78508 o Enrico Giordanengo 335 7043389.