Select Page

Una vera e propria scalata al gradino più alto del podio per Peter Kienzl, altoatesino classe 1975, con il pettorale 251, per l’ASV Telmekom Team Südtirol. L’atleta altoatesino è il vincitore della prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta. Kienzl ha completato il percorso ad anello di 350 km lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta in 82:53’.31”, tagliando il traguardo alle ore 19.50 e 42 secondi.

Un tempo straordinario, considerate le criticità che gli atleti hanno dovuto affrontare nella gara più dura al mondo. In particolare, le difficoltà insite nel tipo di tracciato delle Alte Vie 1 e 2 della Regione e, per la prima volta, la percorrenza in senso orario, significativo elemento che lo rende molto più faticoso e impegnativo, come testimoniato da tutti gli atleti in gara. Inoltre, le condizioni climatiche estremamente calde, soprattutto nella prima giornata, hanno reso molto difficoltoso il passaggio sul Col Loson a 3296 metri slm.

Fin dall’inizio della gara, Kienzl si è mantenuto strenuamente nella testa del gruppo, iniziando poi una fuga quasi senza riposo (30 minuti di sonno in 4 giorni), distanziando il resto della top ten dopo la tappa alla Base Vita di Ollomont. Una marcia trionfale in completa autonomia: Peter, infatti, non ha avuto nessuna assistenza dedicata né accompagnamento al seguito, autogestendo anche la sua sacca, abbracciando così in toto lo spirito trail. Peter Kienzl, che solo nel 2016 si è qualificato secondo al Dolomiti Extreme Trail, XX al Südtirol Ultra SkyRace, terzo alle Porte di Pietra e 19mo al Madeira Island Ultra Trail del (parte dell’Ultra Trail World Tour 2016), ha così commentato la sua vittoria sul prato di Sant’Orso: “Non avevo mai pensato di vincere, ma avevo l’obiettivo di qualificarmi tra i primi cinque e finire la gara entro le 90 ore. Quando mi mancavano ancora 100 km ho pensato che poteva succedere ancora tanto. Ora sono qui: una bellissima gara, organizzata benissimo, in particolare mi è piaciuta la lunghezza del tracciato e il calore della gente. Qui in Valle d’Aosta il pubblico è con l’altleta”.

Dietro di lui, Bruno Brunod, del Team Forte di Bard – Montura, valdostano e primo campione del mondo di skyrunner con il pettorale 01, che con un distacco di circa 2 ore, è in serata sul traguardo di Cogne.

Bruno Brunod, Team Forte di Bard – Montura – 53 anni, con un recupero strepitoso dopo una partenza controllata, è risalito fino al secondo posto e ha acceso la prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail della Valle d’Aosta, nonostante qualche problema fisico a metà gara, ma tornando competitivo e riprendendosi la seconda posizione. Brunod ha fatto il miglior tempo nel tratto tra Ollomont e Oyace. Tredici chilometri percorsi in 2h 59’21!, a una velocità media di 4,35 km/h. Il pubblico presente a Cogne lo attende numeroso, a dimostrazione del grande affetto che i valdostani riservano per il loro campione.

Durante la notte erano attesi anche gli arrivi del transalpino Yann Bonanni, del piemontese Luca Moro e dell’altro valdostano Enzo Benvenuto, poi via a via tutti gli altri. Francesca Canepa, leader della competizione in rosa fin dalle prime battute, è attesa sul traguardo di Cogne intorno alle 8 di questa mattina (mercoledì 7 settembre).

 

INFO – 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta

Partenza: sabato 3 settembre 2016 – h. 9.00 da Cogne

Termine ultimo finish a Cogne: 155 ore, venerdì 9 settembre 2016 – ore 20.00

Cerimonia di premiazione: sabato 10 settembre 2016 – ore 10.00 Cogne

Partner: Accademia Osteopatia, Compress Sport, Grivel, iPersonal Trainer, Lauretana, Kia, Pellissier Helicopter, Tecnica.

Supporter: Azimut, Bruno Tex, Caseificio Valdostano, Ferrari, Hotel Royal & Golf, Monterosa Terme, Projexpo, Saint-Roch, VitaGroup, L’Arca Assicurazioni, Valmatic Nespresso, Redbull.

Partner istituzionali: Parco Nazionale Gran Paradiso, Fondazione Montagna Sicura

Share This