Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la 2° edizione della 4.000 Scalini – Corri Forte, in programma il 1 luglio al Forte di Fenestrelle, organizzata dall’Applerun di Marco Isoardi e del suo team. Mentre siamo in dirittura d’arrivo con i preparativi, continua a crescere il numero degli iscritti, con atleti professionisti che hanno dato la propria adesione all’evento da ogni parte d’Italia. E non poteva essere altrimenti per una manifestazione che, assurta nel 2012 al rango di “nazionale”, ha costruito sul fascino del suo percorso il segreto del proprio successo. Un’infinita scalinata (4000 gradini appunto) che si snoda su 2.800 metri con un dislivello di 650 metri, con un buon tratto di gara completamente al chiuso, lungo le gallerie che salgono in cima al forte.
Una prova dunque che unisce la fatica della corsa in salita al fascino del luogo storico, la bellezza del paesaggio allo spirito un po’ avventuriero, sottolineato dal fatto che la gara prenderà il via con qualsiasi condizione atmosferica. Il Forte di Fenestrelle è la più grande fortezza alpina d'’Europa, seconda almondo dopo la muraglia cinese, monumento simbolo della Provincia di Torino; un complesso fortificato imponente di oltre un milione di metri quadrati, situato in Val Chisone a confine con la Val Germanasca, con al suo interno le polveriere, le ridotte e le cannoniere.
La 4.000 Scalini – Corri Forte dunque presenta tutti gli elementi di una sfida non solo per la vittoria, ma anche contro se stessi. Un percorso durissimo che però stimola i migliori atleti della corsa in montagna e della Vertical Race ad essere protagonisti su questo percorso.
Iscrizioni online!