Joseph Zoderer, Reinhold Messner, Robert Schneider, John Berger, Erri De Luca, Tim Parks, Christoph Ransmayr. Sono alcuni dei prestigiosi vincitori del Premio ITAS del Libro di montagna, il più ambito riconoscimento italiano dedicato alla letteratura sulla montagna, istituito nel 1971 in occasione del 150° di fondazione dell’ITAS – Istituto Trentino Alto Adige per Assicurazioni, la più antica impresa del mercato assicurativo italiano.
Il Premio ITAS del Libro di montagna che nel 2010 giungerà alla 39° edizione è nato per riconoscere le opere significative per i valori culturali della montagna espressi attraverso la letteratura e la saggistica, insieme ad opere di divulgazione tecnica e scientifica riferite all’ambiente naturale alpino, all’esplorazione, alla maggiore conoscenza e protezione di terre e acque, alla pratica degli sport della montagna.
Al premio letterario possono partecipare le opere edite dal 1 gennaio al 31 dicembre 2009. E’ aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri viventi, i volumi in altra lingua devono essere tradotti in italiano. Le opere possono essere presentate sia dall’autore che dall’editore e dovranno pervenire al Gruppo ITAS (via Mantova 67 – 38100 Trento) in sette copie entro il 12 marzo 2010.
Le opere presentate entro questa data saranno esaminate e classificate dalla giuria così composta: Ulderico Bernardi, docente universitario e scrittore, Franco Giacomoni Società Alpinisti Tridentini, Alberto Papuzzi giornalista e alpinista, Annibale Salsa, docente universitario e scrittore, Gino Tomasi scrittore, direttore emerito del Museo tridentino di Scienze naturali di Trento, Joseph Zoderer scrittore, Luciana Povoli segretaria.
La giuria assegnerà i seguenti premi:
– Cardo d’oro dotato dell’importo di 6.000 euro ad opere di valore preminentemente letterario che celebrino gli aspetti più prestigiosi e le vicende più appassionanti della montagna.
– Cardo d’argento dotato dell’importo di 2.500 euro riservato ad opere nell’area specifica della saggistica che per le loro qualità possono diventare strumenti per meglio conoscere gli aspetti antropici, biologici e fisici del mondo alpino.
– Cardo d’argento dotato dell’importo di 2.500 euro ad opere che rivelino novità ed interesse nel campo dell’esplorazione dell’ambiente montano ed esteso ad opere di carattere tecnico/alpinistico, compresi gli sport della montagna.
I Premi ITAS 2010 saranno consegnati nel corso di un’apposita cerimonia nell’ambito della 58° edizione del TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura. L’edizione 2009 è stata vinta dal libro “La montagna volante” di Christoph Ransmayr (Feltrinelli).